Gerbera: fiore del mese dal 28 marzo al 24 aprile 2016
Dalla 13a alla 16a settimana del 2016 proponiamo come fiore del mese la Gerbera. Un fiore semplice, versatile, allegro e colorato che viene incontro a ogni forma di styling e adattabile ad ogni evento.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA
Asteraceae.
VARIETA’
E’ una pianta perenne che proviene dal Sud Africa, Asia, Sud America e dalla Tasmania, di cui esistono circa 70 specie e molte centinaia di ibridi; anche la gamma dei colori è molto ampia. Viene anche denominata “Margherita del Transvaal”. E’ una infiorescenza composta da fiori femminili (le “ligule” o “petali”) e fiori maschili (costituenti la parte centrale detta “disco”). Le ligule hanno sempre colore diverso da quello del disco: in ogni caso quando si parla di colore si intende sempre quello delle ligule.
Vi sono tre tipi di gerbere:
- a fiore semplice, con un solo cerchio di ligule;
- a fiore semidoppio, dove le ligule formano due piani sovrapposti di cui quello interno è una sorta di collarino di circa 30-40 ligule corte;
- a fiore doppio, con ligule lunghe esterne, come nel fiore semplice, e alcune centinaia di ligule corte al centro.
Si dividono in Gerbere a fiore grande e Gerbere mini o Germini a seconda del diametro del fiore, se di 8 cm è nella categoria mini.
Circa 900 milioni di Gerbere ogni anno vengono prodotte con 600 diverse varietà di colore, forma e dimensione.
La Gerbera è disponibile nei colori base del bianco, rosso, arancione, giallo, rosa, lilla e viola. Il fiore è disponibile bicolore, multicolore e in vari colori derivati dai colori di base. Ci sono anche varie forme di fiori: a fiore singolo o doppio, pom-pom e spider. Il cuore del fiore può essere nero o verde.
CONSIGLI PER LA CURA
- Usate vasi ed acqua pulita a temperatura ambiente.
- In una composizione di sole Gerbere aggiungete all’acqua alcune gocce di varechina (3 gocce per litro).
- In bouquet misti usate il nutrimento per fiori recisi.
- Le Gerbere crescono anche dopo recise, ricordatelo quando create dei bouquet misti.
- La Gerbera tende naturalmente a stortarsi, per evitare ciò, nei lavori floreali vanno ferrate dall’interno con filo di ferro.
- In vaso, le Gerbere hanno bisogno di poca acqua, se il livello è troppo alto lo stelo marcisce.
- Aggiungete tre gocce di clorochina ogni tre giorni, quando aggiungete nuova acqua, sempre a temperatura ambiente.
- Se la Gerbera inizia ad afflosciarsi toglietela dal vaso e recidete la parte finale dello stelo, che dovrà essere bianca all’interno, non marrone. Mettete poi il fiore di nuovo nel vaso finché lo stelo non sia di nuovo sodo.
- Usate sempre un coltello affilato e mai le forbici per recidere lo stelo e il taglio deve essere trasversale.
- Se usate nella spugna idro, tenere presente che bevono a fatica e possono facilmente afflosciarsi, perciò la spugna va frequentemente reidrata.
- Non lasciate mai le Gerbere vicino ad un termosifone e al sole diretto. Evitate le correnti d’aria.
- La Gerbera è sensibile all’etilene estruso dalla frutta in maturazione e dai gas di scarico.
ETIMOLOGIA DEL NOME
Il fiore è stato chiamato così da Traugott Gerber, collezionista di molte piante nella penisola Danese dello Jutland, dove morì nel 1742. Gerbera Jamesonii è il primo esemplare delle varietà moderne e fu così chiamato dal collezionista Jameson che scoperse la pianta in Transvaal, da cui anche il nome di “Margherita del Transvaal”.
SIMBOLOGIA DEL FIORE
La Gerbera non ha alcun significato ufficiale simbolico, ma il suo aspetto colorato e solare significa che il fiore rappresenta allegria e convivialità.
UTILIZZO DEL FIORE
Le Gerbere sono perfette per la creazione di un look bello ed elegante. Combinate diversi colori e forme e create dislivelli tra i fiori. Le linee rigide dei contenitori nelle foto rendono il contrasto ancora maggiore. Posizionando la robusta Gerbera in un vaso colorato, in un vaso di vetro o in un piccolo contenitore per fiori singoli crea un effetto volta per volta sempre diverso.
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.
COMPOSIZIONE STEP BY STEP