Alstroemeria: fiore del mese dal 25 aprile al 29 maggio 2016
Dalla 17a alla 19a settimana del 2016 proponiamo come fiore del mese la robusta Alstroemeria, essenziale per godere appieno della primavera.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA
Alstroemeriaceae
Le Alstroemerie si dividono in varietà a fiore grande e varietà a fiore piccolo. Ve ne sono anche altre, presentate in gruppi separati perché di forma diversa.
L’Alstroemeria nasconde un po’ timidamente la sua lussureggiante bellezza quando ancora i suoi boccioli sono chiusi, ma che sorpresa quando si apre completamente a casa vostra: è sicuramente uno spettacolo per gli occhi! I suoi sei-otto fiori mostreranno il loro interno fiammeggiante di bianco, giallo, rosso, arancione, viola o rosa, che potrete davvero godere a lungo.
L’Alstroemeria ramificata è più piccola, ma offre ancora maggior piacere. Ogni suo ramo ha diversi steli con molti piccoli fiori.
ORIGINI ED ETIMOLOGIA DEL NOME
L’esotica Alstroemeria è anche chiamata Giglio degli Inca in riferimento al suo habitat naturale: le fresche catene montuose delle Ande in Cile, Brasile e Perù. Il fiore fu scoperto in questa zona geografica nel 1.700 dallo scienziato svedese Claes Alströmer, dal quale deriva il suo nome latino.
CONSIGLI PER LA CURA
• Scegliete un vaso pulito e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
• Aggiungete nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
• Tagliate il gambo in diagonale da 3 a 5 cm con un coltello pulito affilato o cesoie.
• Verificare che non vi siano foglie sotto il livello dell’acqua.
• Non collocate l’Alstroemeria in pieno sole o in prossimità di fonti di riscaldamento.
• Reintegrate regolarmente la riserva d’acqua a temepratura ambiente e togliete i fiori appassiti.
• Non posizionare l’Alstroemeria vicino a ortaggi o frutta perché è un fiore sensibile al gas etilene, prodotto in grande quantità da frutta e ortaggi.
COME FARE UN BOUQUET DI ALSTROEMERIE
Variando tonalità di verde brillante e luminoso porpora, l’Alstroemeria mostra un’apparenza fresca e naturale che allieterà gli occhi all’istante. Essa si combina perfettamente con la Gerbera, la Curcuma, le varietà di Asparagus e il Philodendron Xanadu. Basta selezionare il colore rosa più delicato e le sfumature porpora per creare un meraviglioso bouquet. Oppure preferite una diffrente combinazione con un look diverso? Dal romantico al robusto, tutto è possibile con la fantastica Alstroemeria.
SIMBOLOGIA DEL FIORE
L’Alstroemeria simboleggia l’amicizia duratura. E ‘quindi il regalo perfetto per confermare una bella amicizia. Tutti i sei petali dell’Alstroemeria sono molto importanti: simboleggiano la comprensione, l’umorismo, la pazienza, l’empatia, l’impegno e il rispetto.
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.
COMPOSIZIONE STEP BY STEP