Festa della mamma 2016
Ci sono storie diverse sulla festa della mamma, Già nel 1600, la Domenica della mamma veniva celebrata ogni anno la quarta Domenica di Quaresima in onore della Vergine Maria. Servi, apprendisti e altri dipendenti che vivevano lontano dalle loro case venivano incoraggiati dai loro datori di lavoro a visitare le loro madri e portare loro doni come torte di frutta o fiori.
Un’altra tradizione narra che abbia avuto origine a Boston. Qui, la scrittrice femminista Julia Ward Howe scrisse un appello per le donne invitandole ad unirsi per la pace nel mondo, intitolato “Appeal to Womanhood” (Appello alla femminilità). Nel 1872, Howe chiese la celebrazione di una “Festa della mamma per la Pace” il 2 giugno di ogni anno, ma non ebbe successo. In effetti, la moderna Festa della mamma fu fondata da Anna Jarvis anni più tardi, quando si tenne una cerimonia commemorativa per onorare la sua defunta madre e tutte le madri nella Andrews Methodist Episcopal Church in West Virginia. Nel 1914, ispirata dagli sforzi di Anna Jarvis negli Stati Uniti, Costanza Penswick-Smith creò il Movimento per la Domenica della Mamma nel Regno Unito e nel 1921 scrisse un libro per chiedere la celebrazione di questa festa. Dagli anni ’50, la Domenica dedicata alla Festa della mamma fu sempre celebrata in tutto il Regno Unito.
Come tutti gli anni, in Italia la ricorrenza cade la seconda domenica di maggio: quindi domenica 8 maggio. Tuttavia non è lo stesso in tutto il mondo. Se la ricorrenza è diffusa a livello mondiale, non tutti i Paesi celebrano la figura della mamma nello stesso mese e nello stesso giorno: per lo pù si festeggia nel mese di marzo: a San Marino, ad esempio il 15 marzo. Non siamo gli unici a festeggiare la mamma nella seconda domenica di maggio: insieme a noi ci sono Svizzera, Slovacchia, Croazia, Malta, Giappone e Stati Uniti.
Da tenere presente
- I fiori – in particolare le rose – sono ancora il regalo preferito per la festa della mamma, ma assicuratevi di scegliere il fiore preferito da vostra madre!
- Uno splendido bouquet confezionato da un fiorista e ordinato per tempo è un regalo molto più personale di un mazzo di fiori comperato all’ultimo istante al supermercato!
- I fiori recisi sono sempre graditi e avvertiti come un pensiero amorevole e allegro: non mancano mai di strappare un sorriso dal volto di chi li riceve.
- Le analisi di mercato hanno rilevato che gli uomini spendono più delle donne in occasione della festa della mamma!
COMPOSIZIONE STEP BY STEP
Cosa serve:
- una borsetta impermeabilizzata o semplicemente foderata di plastica
- una mattonella di spugna idro (che andrà bagnata)
- colla per fiori freschi
- cuoricini decorativi
- cinque Celosia Cristata
- tre Amaryllis