Matrimonio con le Peonie: rosa e bianche le più amate
Nei mesi di maggio e giugno, la Peonia (Paeonia) è la regina dei matrimoni. Molto amata dalle spose sia per il bouquet sia per l’allestimento del rito nuziale e del ricevimento. Anche nei centrotavola da pranzo la Peonia sfoggia tutta la sua ricca opulenza e la sua pomposa eleganza.
Per il suo carattere ed anche per la notevole dimensione del fiore, è dunque adatta, come la Rosa, per creare addobbi e bouquet di tono romantico e in stile vintage.
I colori più ricercati dalle spose sono senza dubbio il rosa confetto e il bianco, che si abbinano perfettamente a fiori e foglie di colore verde chiaro per ottenere un’ambientazione dai toni delicati e sofisticati.
Attenzione però al grande nemico di questo fiore: le temperature elevate e la facile disidratazione. Ecco perché va mantenuto il più possibile al fresco con una grande riserva d’acqua per evitare che sfiorisca precocemente, soprattutto quando usato nella spugna dove la riserva d’acqua è più limitata e l’assorbimento è più difficoltoso.
Da piccolo bocciolo di pochi centimetri di diametro, completamente chiuso e apparentemente insignificante, non appena portato fuori dalla cella frigorifera, a causa dello sbalzo di temperatura, la Peonia “esplode” in poche ore giungendo alla massima fioritura.
La Peonia bianca è molto più delicata e meno resistente al caldo di quella rosa: occorre quindi valutare opportunamente quale delle due utilizzare in relazione alle temperature prevedibili per il giorno delle nozze.
In linea di massima, più il gambo è corto e meglio il fiore berrà, riducendo il rischio della sfioritura precoce.
La Peonia è adatta ad essere combinata con molti tipi di fiori: se volete ottenere un effetto fastoso di notevole ricchezza abbinatela alla Rosa, all’Hydrangea (Ortensia), alla Gypsophila (Velo da sposa o Nebbiolina), al Dendrobium. Ne risulteranno insiemi di alto impatto visuale, adatti anche a decorare grandi ambienti come chiese e ville per il ricevimento.
Argomenti correlati:
Peonia: fiore del mese dal 30 maggio al 27 giugno 2016
Peonie in fialette Quadretti da appendere