Tulipano fiore del mese di gennaio
Un nuovo anno, un nuovo inizio. Il Tulipa (Tulipano), con i suoi brillanti colori e le sue varie apparenze, è l’ideale per dare il benvenuto al nuovo anno. Il Tulipano è un fiore del freddo e si può goderne la bellezza al massimo fino alla fine di marzo, nel nostro clima italico. Quando la temperatura diviene troppo mite esso sboccia e sfiorisce troppo rapidamente. Ecco perché purtroppo non è utilizzabile per i matrimoni della tarda primavera e dell’estate. Affrettatevi quindi ad usare questo splendido fiore nelle vostre creazioni floreali in questi primi mesi dell’anno!
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI Il Tulipano appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è originario della Turchia. Può essere trovato in natura dal Nord Africa e Sud Europa attraverso tutto il nord-ovest della Cina, con la più grande varietà in tre catene montuose dell’Asia centrale: il Pamir, il Tian Shan e l’Hindu Kush. Il clima qui è l’ideale per il Tulipano, per via degli inverni freddi, lunghe primavere con notti fredde ed estati asciutte. Il Tulipano deve avere notti fredde e un inverno freddo per essere in grado di crescere, il che significa che non può essere coltivato in un clima caldo. FORME E COLORI DEL TULIPANO Il Tulipano, sempre portatore di allegria, è disponibile nei colori bianco, rosso, giallo, rosa, viola, arancione, verde o con petali multicolori. Anche le forme del Tulipano sono sempre una festa per gli occhi. È possibile trovarlo con una singola o doppia fila di petali, mentre ci sono anche accattivanti Tulipani sfrangiati e Tulipani pappagallo con petali seghettati, e c’è anche il meraviglioso Tulipano con la fioritura a giglio. I Tulipani Peonia assomigliano alla Paeonia mentre i Tulipani francesi sono eccezionalmente alti ed hanno fiori molto grandi.
CONSIGLI PER LA CURA
Con le seguenti accortezze potrete godere i Tulipani da 5 a 12 giorni:
- Selezionate un vaso pulito abbastanza alto poiché il Tulipano continua a crescere da reciso per parecchi centimetri.
- Aggiungete all’acqua nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
- Tagliate i gambi obliquamente con un coltello affilato e pulito o con cesoie da giardinaggio.
- Mettere il Tulipano nel vaso per un’ora avvolto in carta da giornale: esso assorbirà l’acqua raddrizzandosi verso l’alto.
- Rabboccate regolarmente il livello con acqua a temperatura ambiente poiché il Tulipano ne consuma molta.
- Il Tulipano durerà a lungo in un luogo fresco, mai esposto ai raggi diretti del sole né vicino a fonti di riscaldamento.
- Va tenuto lontano da frutta e verdura che, producendo gas etilene, causerebbero un più rapido invecchiamento dei fiori.
- Non usatelo in composizioni formali (es. centrotavola rotondo) insieme ad altri fiori poiché esso crescendo rapidamente in lunghezza uscirà subito dalla forma.
IDEE CREATIVE CON IL TULIPANO
Se fuori il tempo è grigio, buio e freddo e non ci sono vacanze vicine in prospettiva, allora è proprio il momento di rallegrarsi con una bella composizione di Tulipani.
SIMBOLOGIA DEL FIORE
Regalando un Tulipano nel XVI secolo, si stava regalando una fortuna. A quel tempo il fiore era incredibilmente popolare e si era sviluppata una grande speculazione commerciale sui bulbi di Tulipano. Si potrebbe comprare una casa lungo tutto il canale di Amsterdam per il prezzo che aveva un bulbo di Tulipano a quel tempo! Un bel mazzo di Tulipani ora costa solo pochi euro, ma il simbolismo ha guadagnato in termini di valore. Se si regala a qualcuno dei Tulipani, si sta dando un preciso messaggio. Ad esempio, Tulipani rossi significano amore appassionato, mentre con Tulipani neri si sta dicendo: “Ti amo così tanto che io sacrificherei tutto per te”. Quindi non regalate i Tulipani a chiunque!
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2017 (Groenbranche Trends 2017). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.