Erica pianta da giardino di Gennaio
Chiunque va a camminare in montagna riconoscerà immediatamente l’Erica. Un bel tappeto di piante colorate che copre con i fiori il terreno dando colore nei mesi freddi. E chi non vorrebbe nel proprio giardino o sul patio o sul balcone a gennaio una tale fioritura? Al termine della fioritura, l’Erica rimane un interessante complemento al giardino tutto l’anno, avendo solo un po’ di attenzione per conservarla al meglio. Una copertura sempreverde! L’ERICA INVERNALE PORTA IL COLORE NEI GIORNI GRIGI L’Erica appartiene alla famiglia delle Ericaceae, che include altre piante da giardino come la Calluna, la Pieris, il Rhododendron, l’Azalea e la Gaultheria. Sono bellissime piante da combinare insieme, dato che richiedono pressoché le stesse condizioni e cure. L’Erica è un genere di piante molto esteso che comprende centinaia di specie, molte delle quali originarie del sud Africa. Le specie in commercio a Gennaio sono molto resistenti e ampiamente disponibili presso centri di giardinaggio e fioristi. Le due più importanti specie, Erica carnea ed Erica darleyensis, sono Eriche propriamente invernali e fioriscono da dicembre a marzo/aprile. L’Erica carnea è più compatta, mentre l’Erica darleyensis ha un andamento di crescita più morbido e strisciante. Hanno un aspetto attraente se piantate in gruppo sulle bordure o in vasi. Ci sono molte cultivar di entrambe le specie. I colori sono rosa, lilla o bianco. Erica e Calluna (o Erica estiva) sono spesso confuse. Tuttavia esse sono facilmente distinguibili: le foglie di Erica sono sempre aghiformi, mentre la Calluna ha foglie scalate.
Oltre al colore dei fiori, anche il fogliame può avere diversi colori: verde, giallo, arancione e bronzo e sono tutti accattivanti per gli occhi.
CONSIGLI PER LA CURA
Le piante di Erica invernale preferiscono un suolo acido. È possibile utilizzare speciali miscele per creare un suolo acido adatto, o aggiungere al suolo torba da giardino o aghi di conifere compostati. L’Erica carnea può anche tollerare un terreno meno acido.
E ‘importante che il terreno sia umido e ben drenante. Le piante stanno meglio in pieno sole, ma anche a mezz’ombra. L’Erica si combina bene con altre acidofile come conifere e piante della famiglia delle Ericaceae. Si possono facilmente rimuovere i fiori appassiti marroni facendo scorrere i rametti fra le dita. Questo assicura che le piante continuino ad avere una bella apparenza.
CONSIGLI PER LA POTATURA
In natura nelle brughiere del Nord Europa, le pecore hanno un ruolo importante nel mantenere le piante sotto controllo. Esse brucano le cime delle piante effettuando una sorta di potatura naturale.
E ‘quindi una buona norma per mantenere l’Erica al meglio anche in giardino. Se le piante di Erica in inverno non sono potate regolarmente, produrranno solo fiori su lunghi fusti legnosi. Questo darà loro un aspetto meno attraente, e dopo un po’ verrà persa la loro bella caratteristica di pianta tappezzante. La potatura dei vecchi ramoscelli darà anche alla pianta la possibilità di produrre nuovi germogli. La potatura di queste piante è dunque una cura permanente che dovrebbe essere fatta ogni anno.
Potate le piante di Erica quando hanno finito la fioritura a Marzo. Per una fioritura in inverno, la potatura in aprile o maggio è la migliore. Potare è più facile se si utilizzano delle cesoie da giardinaggio. La potatura assicura che le piante continuino a crescere bene, producano un sacco di fiori il prossimo inverno e rimangano giovani e sane.
CENTROTAVOLA CON L’ERICA
Callune ed Eriche non solo trasformano il giardino e il patio in un mare di colore, ma anche illuminano la casa con le loro varietà cromatiche. Se le mettete in salotto, in cucina o in bagno queste piante versatili possono essere utilizzate in molti modi diversi. Utilizzandole insieme a zucche o zucche decorative in autunno e in inverno saranno particolarmente attraenti. Queste infatti sono divertenti e formano un solido contrasto con i delicati rametti di Erica. L’uso dell’Erica sta divenendo sempre più di moda e contribuisce a creare un’atmosfera allegra. Eriche e Callune sono sempre disponibili per l’utilizzo in creazioni sempre nuove e combinazioni originali, adattandosi ad ogni stile di interior design. L’Erica enfatizza anche i più semplici contenitori, oltre a quelli insoliti. Materiali naturali come Physalis, noci, cetrioli decorativi, bacche di rosa canina ed edera così come frutti di bosco e boccioli si combinano perfettamente con queste piante che fioriscono in autunno-inverno così come nastri colorati di feltro, organza o decorati con perle. Il rosso fiammante dell’Erica gracilis e il forte arancio delle zucche e della Physalis si valorizzano l’un l’altro creando una confortevole e calda atmosfera.
L’Erica recisa resiste a lungo senza perdere i suoi fiorellini né la brillantezza del suo colore e potete perciò utilizzarla per le vostre composizioni floreali che dureranno molte settimane.
PIANTA DA GIARDINO DEL MESE
“La pianta da giardino del mese” è un’iniziativa Thejoyofplants.co.uk. I produttori e gli specialisti del settore floricoltura selezionano ogni mese una pianta da giardino da segnalare, su richiesta del Thejoyofplants.co.uk al fine di ispirare ed entusiasmare i consumatori.