Fiori di primavera nelle creazioni floreali di Marzo
La primavera è alle porte – la perfetta occasione per celebrarla non solo con uno bensì con tre fiori tipici di questa stagione: Ranunculus (Ranuncolo), Hyacinthus (Giacinto) e Narcissus (Narciso). Il vostro pubblico sarà felice di conoscere i fiori della primavera e i loro mille utilizzi!
LE ORIGINI DI RANUNCULUS, HYACINTHUS E NARCISSUS
Il Ranuncolo è originario dell’Asia centrale. Esso ha viaggiato in molti luoghi esotici prima di giungere in Europa, dove gli fu dato il suo nome ufficiale. Il Giacinto è giunto in Europa intorno al 1560 dalla Turchia, dalla Siria e dal Libano. Il Narciso cresce spontaneamente nei prati, nei boschi e in luoghi rocciosi dell’Europa occidentale.
COLORI E FORME DI RANUNCULUS, HYACINTHUS E NARCISSUS
Il Ranuncolo esiste di colore bianco, giallo, arancio, rosso, rosa e bordeaux. Il Giacinto può essere di colore bianco, roso, giallo, rosa, arancio, verde, azzurro, viola. Ovviamente per il Narciso il colore più familiare è il giallo, ma ci sono anche bellissime combinazioni in bianco e in rosa salmone. E lo sapevate che i Narcisi sono disponibili in diverse varianti? Con foglie, senza foglie, con grandi o piccole trombe, fortemente profumati oppure inodori.
CURE
Le seguenti cure faranno sì che possaite godere più a lungo dei vostri fiori recisi:
• Scegliete un vaso pulito e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
• Aggiungete nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
• Tagliate il gambo in diagonale da 3 a 5 cm con un coltello pulito affilato o cesoie.
• Non collocateli vicino a ortaggi o frutta perché sono fiori sensibili al gas etilene, prodotto in grande quantità da frutta e ortaggi e non collocateli al sole.
• Reintegrate regolarmente la riserva d’acqua a temperatura ambiente.
SIMBOLISMO DEI FIORI DI PRIMAVERA
I fiori primaverili come il Ranuncolo, il Giacinto e il Narciso sono ricchi di significati simbolici: dall’orgoglio alla vanità attraverso il fascino e l’amore. Insomma un sacco di opzioni per inviare significativi messaggi e sorprendere chi li riceve in dono!
VASO CON I FIORI DELLA PRIMAVERA
Chiudete gli occhi e immaginate la stagione della primavera. Quali colori userete? Per catturare davvero la sensazione della primavera in un vaso è una buona idea quella di usare colori come arancione, blu, viola e bianco. Con così tanto colore il vaso non ha bisogno di molto altro. Un vaso alto e cilindrico è moderno, mette in primo piano i fiori, e offre spazio sufficiente per il gran numero di steli.
Materiali da usare:
• Ranunculus
• Hyacinthus
• Narcissus
• Fritillaria
• Briza
• Freesia
• Rumohra Adiantiformis (Felce cuoio)
STEP BY STEP
Clicca sulle foto per ingrandire
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2017 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.