Rosa fiore del mese di Novembre
A Novembre portiamo alla ribalta la Regina dei Fiori. Con la sua magnifica apparenza, la classica Rosa è un ospite gradita in ogni casa.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI Appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Gli Egizi, i Greci e i Romani scoprirono il fascino della Rosa molte migliaia di anni fa. Sfortunatamente abbiamo dovuto attendere fino al XVI secolo per vedere la sua diffusione in Europa. Da allora la sua popolarità si è sempre accresciuta e nuove cultivar si aggiungono ogni anno. FORME E COLORI DELLA ROSA Forse nessun altro fiore come la Rosa è stato studiato dai genetisti per ottenere cultivar dai colori sempre più accattivanti e sempre più resistenti in quanto a durata una volta recise. Le Rose da fiore reciso sono cultivar specifiche, diverse da quelle da piantare in giardino, poiché vengono selezionate in modo da avere requisiti particolari per il loro utilizzo una volta recise dalla pianta madre. Per quanto riguarda i colori ne esistono di una enorme varietà sia monocolore (es. Rosa Avalanche) sia bicolore, ossia con il bordo del petalo di colore diverso da quello della parte interna del petalo stesso oppure con il petalo screziato (es. Rosa Harlekijn). Per comodità di classificazione finalizzata all’utilizzo da parte del fiorista possiamo individuare alcuni tipi fondamentali. ROSE A FIORE SINGOLO Su ogni stelo è presente un solo bocciolo (es. Rosa Pink Journey). Sono prodotte in diverse lunghezze dello stelo e a seconda della grandezza del fiore sbocciato, del numero di petali e della conformazione del fiore sono adatte a lavori diversi come ad esempio alla realizzazione di bouquet da sposa piuttosto che di composizioni di una certa importanza, ad esempio per arredare grandi ambienti come le chiese per il matrimonio. ROSE A GRAPPOLO Su ogni stelo sono presenti più boccioli, normalmente di ridotte dimensioni (es. Rosa Yana). Sono assai delicate dal punto di vista della conservazione in quanto l’apporto idrico ai numerosi boccioli è più difficoltoso e quindi hanno una durata normalmente più breve, soprattutto se lo stelo è molto lungo. Sono quindi più adatte ad essere utilizzate in lavori dove lo stelo può essere molto accorciato, quali bouquet da sposa e centrotavola da pranzo, in modo da garantire ai fiori una maggiore durata e un apporto idrico più agevole. ROSE PROFUMATE Sono le cosiddette “rose da giardino”, cultivar appositamente create per avere le grandi dimensioni e il profumo delle tipiche rose da giardino (es. Rosa Garden Voyage). CONSIGLI PER LA CURA
I petali a forma di cuore rappresentano amore e fiducia, e le spine indicano che l’amore non è tutto rose. Le rose rosse in particolare sono inestricabilmente legate all’amore, ma sapevate che ogni colore ha il suo significato?
- Rosso: amore e rispetto.
- Bianco: vero amore, verginità, dignità, castità.
- Rosa: fortuna, gratitudine, purezza.
- Arancione: desiderio, apprezzamento, simpatia.
- Giallo: intima amicizia, solidarietà.
Anche le combinazioni di colori e combinazioni con altri fiori hanno un significato. Ad esempio, una rosa bianca e una rossa insieme esprimono il desiderio di essere sempre insieme. Le rose in un bouquet simboleggiano la gratitudine e una singola rosa in un grande bouquet significa “tu sei l’unica persona che io ami, tu sei l’unica persona per me!”.
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2017 (Groenbranche Trends 2017). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.