Peonia: fiore del mese dal 30 maggio al 27 giugno 2016
Dal 30 maggio al 27 giugno proponiamo come fiore del mese la romantica ed esuberante Peonia (dal latino Paeonia). Un fiore lussureggiante dalla vistosa apparenza: la regina dei matrimoni in questo periodo.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA
E’ l’unico genere della famiglia delle Peoniacee (Paeoniaceae).
ORIGINI DEL FIORE
Abbiamo goduto della magnifica Peonia in Europa dal 1784, ma in Cina erano già caduti sotto il suo incantesimo molto prima. Lì, la Peonia era coltivata non solo per i suoi fiori, ma soprattutto per le sue radici. Secondo la credenza cinese, potrebbe essere usata contro la febbre e i coaguli di sangue.
VARIETA’
Chiunque si innamora del fascino della Peonia è fortunato: ci sono più di mille varietà disponibili in tutti i tipi di forme e colori. Ve ne sono con una sola fila di petali, o con fiori semi-doppi o doppi. C’è anche un’ampia scelta in termini di colore: la Peonia è disponibile in colore giallo pallido, bianco, rosa confetto, rosa intenso, rosso, bordeaux, magenta, lavanda e il profumo delle Peonie è soavemente dolce!
CONSIGLI PER LA CURA
- Usare vasi ed acqua pulita a temperatura ambiente.
- Aggiungere nutrimento per fiori recisi in acqua per una vita più lunga in vaso.
- Tagliare i gambi in diagonale da 3 a 5 cm con un coltello affilato o cesoie da giardinaggio (mai con le forbici!).
- Verificare che non vi siano foglie sotto il livello dell’acqua.
- Non collocare le Peonie al sole o in prossimità di fonti di riscaldamento.
- Rabboccare costantemente il livello con acqua a temperatura ambiente, perché la Peonia ha grandi necessità idriche.
- Se usate nella spugna, i gambi non devono essere troppo lunghi per evitare carenza idrica e sfioritura precoce; tenere presente che la spugna va frequentemente reidrata.
- La Peonia è sensibile all’etilene, quindi va tenuta lontana dalla frutta in maturazione e dagli ortaggi.
ETIMOLOGIA DEL NOME
Il nome della Peonia deriva dal latino Paeonia e significa “pianta che risana”.
SIMBOLOGIA DEL FIORE
Dite ai vostri clienti il simbolismo della Peonia, e se ne torneranno a casa con una grande carica di positività. Questi allegri fiori rappresentano infatti opulenza, abbondanza, amore, felicità e salute. Non è quello che tutti vogliono?
UTILIZZO DEL FIORE
La Peonia è una festa per gli occhi e, pertanto, un bouquet di Peonie è sempre un piacere. Tuttavia, ci sono modi innovativi per presentare la Peonia che le conferiscono ancora più forza visiva, come si può vedere nelle foto qui sotto. Provare a estrapolarla dalla sua ambientazione romantica, dove siamo soliti a immaginarla. Realizzate un bouquet “importante” in combinazione con Celosia, Aquilegia, Myosotis (Non ti scordar di me) e Lathyrus odoratus (Pisello odoroso). I vostri clienti saranno stupiti quando vedranno cosa si può fare con le Peonie!
http://www.flowercouncil.co.uk/
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.
Argomenti correlati:
Matrimonio con le Peonie: rosa e bianche le più amate
Peonie in fialette Quadretti da appendere