Idee floreali per comporre i fiori in primavera
ISPIRAZIONI DI STAGIONE CON FIORI E PIANTE Gli orologi sono andati avanti, e giorni più lunghi e sere più chiare sono finalmente arrivati. E’ il periodo che segna l’inizio di una nuova stagione: la primavera. Dall’inizio della primavera, il Flower Council of Holland propone una serie di articoli, fotografie, e progetti legati alla bella stagione. In altre parole: una festa di idee solari per fiori e piante in combinazione con la vita, il cibo e la moda. Il nostro dossier di primavera si ispira all’ “Hanami”: un orientale picnic all’aria aperta per segnare l’inizio della primavera. Così ci concentriamo su argomenti stagionali tra i quali un brunch di primavera con colorati toni asiatici, un profumo fatto in casa con fiori e piante, e un urgente bisogno di freschezza primaverile sia all’esterno sia all’interno di casa.
“HANAMI” COME FONTE DI ISPIRAZIONE
In passato, la gente guardava soprattutto all’Occidente per le tendenze, ma oggi si preferisce guardare alll’Asia, perché è lì che tutto sta accadendo. Con le sue secolari tradizioni e raffinatezza, l’Asia sta guadagnando di nuovo terreno oltre al minimalismo sobrio dei nostri vicini scandinavi.
In Giappone c’è un’antica usanza per cui le persone vedono la bellezza dei fiori – in particolare i fiori di ciliegio – nel corso di un Hanami: pic-nic all’aria aperta sotto un albero coperto di fiori. L’Hanami si svolge in Asia, quando il fiore di ciliegio annuncia l’arrivo della primavera. Siamo stati ispirati da questo per creare una versione occidentale di questa usanza: un brunch allestito dentro casa ma proiettato all’esterno con le porte spalancate al calore dei raggi del sole. Fiore di ciliegio, crisantemi, magnolie e altri fiori primaverili classici e piante di stagione sono il fulcro radiante nel nuovo dossier di primavera.