Paeonia fiore del mese di Giugno
Nel mese di giugno il fiore protagonista è la lussureggiante Peonia (dal latino Paeonia). Un fiore che può essere usato in bellissimi bouquet, anche da sposa, e per creare appariscenti centrotavola e vistose composizioni floreali di nozze. Tuttavia con le Peonie si possono realizzare anche curiose decorazioni floreali per arredare ambienti domestici o di lavoro. ORIGINI DEL FIORE VARIETA’ CONSIGLI PER LA CURA SIMBOLOGIA DEL FIORE UTILIZZO DEL FIORE ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE http://www.flowercouncil.co.uk/
FAMIGLIA DI APPARTENENZA
E’ l’unico genere della famiglia delle Peoniacee (Paeoniaceae).
Abbiamo goduto della magnifica Peonia in Europa dal 1784, ma in Cina erano già caduti sotto il suo incantesimo molto prima. Lì, la Peonia era coltivata non solo per i suoi fiori, ma soprattutto per le sue radici. Secondo la credenza cinese, potrebbe essere usata contro la febbre e i coaguli di sangue.
Chiunque si innamora del fascino della Peonia è fortunato: ci sono più di mille varietà disponibili in tutti i tipi di forme e colori. Ve ne sono con una sola fila di petali, o con fiori semi-doppi o doppi. C’è anche un’ampia scelta in termini di colore: la Peonia è disponibile in colore giallo pallido, bianco, rosa confetto, rosa intenso, rosso, bordeaux, magenta, lavanda e il profumo delle Peonie è di una soave dolcezza!
ETIMOLOGIA DEL NOME
Il nome della Peonia deriva dal latino Paeonia e significa “pianta che risana”.
La Peonia rappresenta opulenza, abbondanza, amore, felicità e salute.
Alcuni fiori hanno una marcia in più. Sono un po’ più provocanti, i loro petali più fiammeggianti, la fragranza un po’ più dolce e hanno un’apparenza tale da catturare il cuore. Le Peonie hanno senza dubbio il talento per incantarci come mostrano le foto di questo articolo.
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2017 (Groenbranche Trends 2017). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.