Esotici i fiori del mese di Settembre
A settembre non ci focalizzeremo su un fiore, ma tre! Strelitzia reginae, Gloriosa e Anthurium: sono tutti “protagonisti” accattivanti che ti portano a destinazioni inondate dal sole.
LE ORIGINI DI STRELITZIA, GLORIOSA E ANTHURIUM
In natura, la Gloriosa, una cugina della famiglia dei Lilium, cresce aggrappandosi verso l’alto in India e nell’Africa meridionale. Il nome ufficiale è Gloriosa rothschildiana, dal nome dello zoologo Lionel Rothschild.
La Strelitzia è originaria del Sudafrica ed è stata trasportata in molti paesi nel XVIII secolo. Ecco come ha acquisito il suo nome: la moglie del re inglese Giorgio III, Charlotte di Meckelenburg-Strelitz, nutriva un grande amore per i fiori e le piante, e quindi questo fiore notevole ha preso il nome da lei.
COLORI E FORME DI STRELITZIA, GLORIOSA E ANTHURIUM Lo sapevate che il fiore dell’Anthurium è in realtà la spiga (il “dito” che emerge dalla brattea) e non la brattea colorata? Ma in segreto tutti amiamo proprio la coloratissima brattea. Questa può avere diversi brillanti colori bianchi, rossi, rosa, viola, arancio, verde e multicolore. CONSIGLI PER LA CURA DI STRELITZIA, GLORIOSA E ANTHURIUM SIMBOLISMO DI STRELITZIA, GLORIOSA E ANTHURIUM Grazie al suo aspetto e all’origine, l’Anthurium simboleggia la bellezza esotica. Il nome “Anthurium” deriva dalle parole greche ‘anthos’ e ‘oura’, che significa ‘fioritura’ e ‘coda’.
La Gloriosa ha un delicato stelo di colore verde che si prolunga in stami di colore giallo. I sei petali crescono come fiamme ondeggianti aprendosi a ombrello rivolti in senso opposto agli stami. Ne esistono di vari colori: rosso-magenta, arancio, pesca e giallo.
La Strelitzia reginae, comunemente chiamata “uccello del paradiso”, è dotata di una spata dalla caratteristica forma a becco di airone dalla quale spunta una “cresta” di eleganti sepali gialli o arancioni e due o tre petali di colore blu-viola intenso.
I fiori di Gloriosa rappresentano ambizione e successo: il regalo ideale per chi inizia un nuovo lavoro o sperimenta un nuovo inizio in qualche altro modo.
La Strelitzia è vista come il fiore della libertà, e rappresenta anche l’immortalità.
Le foto sotto mostrano l’utilizzo dei tre fiori contemporaneamente, nella Parrocchia matrice SS Martino e Benedetto a Genova Pegli in collaborazione con “Il Pitosforo” in occasione della competizione dei Sepolcri del venerdì santo di Pasqua 2011 nell’ambito della manifestazione Euroflora.
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2017 (Groenbranche Trends 2017). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.