Corso tecnica base fiori artificiali
Il sesto modulo è dedicato allo stile “lineare” caratterizzato dallo studio delle linee e dalla loro combinazione in composizione in modo che diventino l’elemento interessante del design floreale.
PRIMA LEZIONE
Realizzazione pratica: Mezzaluna
La disposizione dei fiori è simmetrica, osserva un unico punto vegetativo e si sviluppa prevalentemente su un solo fronte. Ha forma di porzione di cerchio (circa 2/3) come la luna al primo quarto e da ciò prende il nome.
L’effetto è quello di un’eleganza dolce, morbida e raffinata.
Le sue caratteristiche la rendono adatta all’arredo di ambienti in stile classico.
E’ essenziale rispettare la dolcezza della linea curva e collocare bene la zona focale, che deve essere bassa e compatta; l’ampiezza della distanza fra le due estremità della linea conferisce spazialità alla composizione.
SECONDA LEZIONE
Realizzazione pratica: Linea Hogarth
E’ una composizione che deriva il suo nome dal pittore inglese William Hogarth (1697-1764) che per primo definì questa “Linea della Bellezza” come “la base per ogni composizione artistica di successo”. La disposizione dei fiori è simmetrica, osserva un unico punto vegetativo e si sviluppa prevalentemente su un solo fronte con forma di curva ad “S”. Può essere realizzata con uno stile lineare più o meno corposo.
L’effetto finale è di una sofisticata eleganza.
Le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta ad arredare ambienti raffinati in stile classico con i quali ben si armonizza per il suo carattere prezioso e ricercato.
Nella sua realizzazione più classica essa è interamente costituita con lo stesso tipo di materiali floreali e la curva ad “S” ha un andamento piuttosto rigido; la forma ad “S” più dolce e accentuata è una modificazione della linea Hogarth originaria.
Occorre impiegare un contenitore alto ed affusolato per dare risalto alla composizione.
La difficoltà consiste nel mantenere esattamente la forma, nel dare sufficiente consistenza alla zona focale, nel dare corpo alla linea se si vuole ottenere un effetto corposo.
TERZA LEZIONE
Realizzazione pratica: Western line
Si tratta di una forma ad L molto morbida poiché l’angolo fra i due segmenti è notevolmente maggiore di 90°. Ha un’apparenza moderna ed elegante. L’altezza della composizione può variare da una volta e mezza a due volte rispetto alla misura della larghezza.
QUARTA LEZIONE
Nozioni teorico-pratiche:
– La combinazione delle linee
– Rafforzamento
– Contornamento
– Assiepamento
– Spazio connettivo
Realizzazione pratica: Lineare libera
E’ un tipo di composizione di stile moderno che permette di lasciare libero sfogo alla nostra creatività, non essendo soggetta a rigide regole compositive. Prende il nome dal protagonismo che vi assumono le linee rispetto alle superfici e alle masse e dal suo carattere stilizzato. La disposizione dei vegetali è asimmetrica e si sviluppa a 360°.
L’effetto finale sarà quello di curiosità, estro, dinamicità, essenzialità.
E’ particolarmente adatta ad arredare ambienti moderni.
La difficoltà consiste nel demarcare linee ben decise e differenziate ma fra loro armoniche che costituiscano la struttura portante della composizione.
Laura Cristina Grandi e Roberto Sangalli
Maestri Fioristi della Scuola d’Arte Floreale di Milano