Calla fiore del mese di Maggio
Il Flower Council of Holland, indicando le tendenze floreali per i fiori recisi nell’anno 2018, ha decretato la Zantedeschia (Calla) come fiore per il mese di Maggio.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E VARIETA’
Appartiene alla famiglia delle Araceae ed è originaria del Sudafrica. L’assortimento alle aste olandesi è costituito da due gruppi: Z. Aethiopica e Z. Overig. La prima è la classica Calla bianca, che può avere diverse dimensioni in altezza. La seconda è quella definita “Calla mini”, che ha dimensioni più ridotte in altezza. La Zantedeschia Aethiopica, di colore bianco, è un fiore cosiddetto “stagionale” ed è generalmente disponibile da dicembre a giugno, tuttavia i mesi in cui il costo è minore sono aprile e maggio. La Zantedeschia Overig è invece disponibile in una notevole varietà di colori (giallo, viola, bianco, marrone, rosa, arancio, bi-colore) pressocché tutto l’anno.
CONSIGLI PER LA CURA La Zantedeschia è un fiore che possiamo classificare come “morbido”, avendo uno stelo che non è perfettamente rettilineo ma che tende a incurvarsi verso la sommità. Inoltre lo stelo è di fatto morbido per la sua consistenza, tanto che plasmandolo delicatamente fra le dita della mano, con il calore prodotto dal massaggio può essere incurvato ulteriormente senza spezzarsi. Tuttavia la Zantedeschia è un fiore difficile da usare nelle composizioni in spugna perché beve difficilmente e quindi rischia di afflosciarsi e inoltre perché inserendolo nella spugna tende a comprimerla strizzandola. Per evitare questi inconvenienti e ridurre il rischio che il fiore non beva abbastanza occorre anzitutto che il taglio dello stelo sia fatto orizzontalmente e non obliquamente. Inoltre la parte finale dello stelo, se di grande sezione, va fasciata con un anello di nastro telato per fioristi a raso del taglio: questo rinforzerà il gambo durante l’inserimento in spugna. Vi consigliamo inoltre di inserire sempre nel taglio, per alcuni centimetri, un pezzo di filo di ferro per fioristi di adeguata sezione che aiuterà il fiore a inserirsi meglio. ETIMOLOGIA La Zantedeschia è così chiamata dallo scienziato e botanico italiano Giovanni Zantedeschi (1773-1846). Aethiopica è il nome greco che significa “cresce nella landa”. Il nome comune “Calla” deriva dal greco kalos, che significa “bello”. SIMBOLOGIA DEL FIORE La Zantedeschia ha vari significati simbolici. È considerato il fiore della purezza e della simpatia e rappresenta la bellezza. La Calla è anche considerata un fiore della fortuna. Ciò risale al periodo greco e romano. Greci e Romani associavano il fiore ai festeggiamenti e al divertimento, perché la forma del fiore assomiglia a una coppa usata per bere. Sebbene siano trascorsi molti secoli da allora, la Calla ha sempre mantenuto questo significato.
UTILIZZO
Se dovete realizzare un mazzo legato, ricordate che la Calla va lavorata con la tecnica dei gambi in parallelo e il mazzo va legato in due punti.
Per un bouquet di calle mini, per evitare che la raffia sintetica possa incidere i gambi delicati, eseguite preventivamente una fasciatura con guttaperca e realizzate la legatura sopra questa fasciatura, sempre in due punti distanti alcuni centimetri, per evitare che i gambi possano disporsi a spirale.
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2018 (Groenbranche Trends 2018). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.