Un giardino di Girasoli come addobbo di nozze
L’Helianthus, nome latino del Girasole, è senza dubbio uno dei fiori amato da molte spose che più si presta a grandi addobbi di matrimonio: pochi fiori infatti raggiungono l’altezza dei Girasoli giganti che siamo abituati a vedere nei campi e che vengono coltivati per ricavarne il prezioso olio di semi.
E’ un fiore simbolo della luce solare tradizionalmente associato all’estate e comunica allegria e voglia di vivere.
Un vero e proprio giardino di Girasoli corona questa coppia di sposi abbracciandoli in un tripudio di sole.
Questo allestimento in stile decorativo a blocchi a diverse altezze sui gradini è molto adatto a chiese con scalinate che portano all’altare.
La disposizione dei fiori a “ferro di cavallo” racchiude gli sposi in un’area intima e circoscritta, dove l’attenzione degli spettatori converge verso i due protagonisti della cerimonia.
Poiché i Girasoli sono disponibili in diverse misure, sarà possibile utilizzarli secondo l’occorrenza sia per la grandezza della corolla sia per la lunghezza del gambo. I piccoli Girasoli sono molto adatti per bouquet formali a scettro, come quello composto per la sposa di questo matrimonio.
Attenzione però per chi deve realizzare le composizioni floreali: il Girasole è un fiore dal gambo cavo e quindi fa fatica a bere nella spugna, perciò va ben idratato. Inoltre va inferrato per la testa, che altrimenti si reclinerebbe, anche per poterlo orientare nella direzione desiderata.
Addobbo by Fior di Nozze
Argomenti correlati: