Hydrangea fiore del mese dal 15 agosto al 4 settembre
L‘Hydrangea (Ortensia), scelta come fiore rappresentativo di questo periodo, è uno dei fiori più grandi e dal romantico fascino, utilizzabile per un lungo periodo dell’anno nella sua versione estiva e autunnale.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI
L’Hydrangea appartiene alla famiglia delle Saxifragaceae. Il suo nome deriva dall’unione dei due termini greci antichi hýdros (acqua) e angéion (vaso): il primo termine indica la preferenza della pianta per i luoghi umidi, il secondo invece allude alla forma a capsula svasata dei suoi frutti, per cui assomigliano a dei piccoli otri per l’acqua. Il fiore, che proviene da Asia e Sud America, è venuto in Europa con le prime navi olandesi della Compagnia delle Indie.
http://www.flowercouncil.co.uk/
FORME E COLORI DELL’HYDRANGEA
Il vero fiore dell’Hydrangea è in realtà la parte centrale molto insignificante di ogni elemento dell’infiorescenza, mentre quello che noi chiamiamo “fiore” e reca la nota cromatica sono invece delle brattee. Nella prima metà dell’anno si possono vedere Ortensie di colore rosso, rosa, viola, bianco, verde, azzurro e blu, così come Ortensie che combinano diversi colori. Nella seconda metà dell’anno i colori dei fiori cambiano. Queste Ortensie hanno la brattea più resistente e coriacea e un tono verdastro/rosso scuro/violaceo e sono buone per l’essiccazione. Questi sono in realtà i fiori che il coltivatore ha lasciato sviluppare in serra.
C’è anche molta scelta quando si tratta delle forme. È possibile scegliere le varietà a fiori singoli o doppi, Ortensie a forma di globo, Ortensie con piccoli fiori al centro e grandi petali sul bordo o ancora Ortensie con una forma a pennacchio.
Nel settore dei fiori recisi vengono commercializzate due varietà: l’Hydrangea macrophylla (infiorescenza bulbiforme con fiori per attirare insetti e fiorellini fertili) e l’Hydrangea paniculata. Queste ultime hanno grappoli a forma di piuma. Gran parte dei prodotti smerciati sono cultivar di Hydrangea macrophylla.
http://www.flowercouncil.co.uk/
CONSIGLI PER LA CURA E L’UTILIZZO IN COMPOSIZIONE
- Selezionate un vaso pulito e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
- Aggiungete all’acqua nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
- Tagliate dai 3 ai 5 cm i gambi in diagonale con un coltello affilato e pulito o con cesoie da giardinaggio.
- Verificate che non vi siano foglie sotto il livello dell’acqua che produrrebbero marcescenza.
- Rabboccate regolarmente e frequentemente il livello con acqua a temperatura ambiente poiché l’Ortensia assorbe molta acqua in quanto a causa delle sottigliezza dei “petali” (brattee) e delle foglie subisce una rapida disidratazione.
- Non collocate mai i fiori al sole diretto o in prossimità di fonti di riscaldamento.
- Non mettete mai le Ortensie vicine a frutta o verdura perché sono sensibili al gas etilene, che produrrebbe una sfioritura più rapida.
- Per l’utilizzo in composizioni nella spugna, tenere presente che l’Ortensia è un fiore con il gambo legnoso e come tutti i fiori del genere fa fatica ad assorbire l’acqua una volta reciso, quindi la spugna va reidrata di frequente e il fiore va usato con il gambo più corto possibile.
COME CREARE QUALCOSA DI SPECIALE CON L’HYDRANGEA
Con le Ortensie si possono creare spettacolari bouquet informali e composizioni floreali in spugna dall’effetto elegante, opulento e suggestivo. Questo permetterà al cliente di portare la natura in casa propria per goderla all’interno degli spazi domestici quotidiani. Combinate questo fiore notevole con Viburnum, Bupleurum, Zantedeschia (Calla), Panicum, bacche di Crocosmia, Rubus (Mora), Ammi e altri materiali vegetali dall’aspetto spontaneo e campestre per creare un effetto inaspettatamente bello e genuino.
http://www.flowercouncil.co.uk/
SIMBOLOGIA DEL FIORE
Accanto alla magnificenza del fiore, c’è un altro buon motivo per utilizzare le Ortensie: esse simboleggiano la gratitudine, la grazia e la bellezza. Esse inoltre sono simbolo di abbondanza per via del gran numero di fiori che compongono l’infiorescenza e per la generosa forma rotonda. I colori delle Ortensie simboleggiano l’amore, l’armonia e la pace: quindi questo fiore è perfetto per l’utilizzo in composizioni floreali per matrimoni, funerali o compleanni.
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.
Argomenti correlati: