Dahlia fiore del mese dal 5 settembre al 25 settembre
Una collezione di piccoli petali che formano un magnifico e attraente insieme: in queste settimane di settembre potremo godere della Dahlia in tutto il suo splendore! Un fiore stagionale versatile, che offre una vasta scelta in termini di colore, forma e dimensione. Fatela conoscere ai vostri clienti e ne rimarranno affascinati!
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI
La Dahlia appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è una pianta tuberosa proveniente dal Messico. Fu importata in Europa intorno al 1800. Qui prese il nome dal botanico svedese Andreas Dahl, allievo di Linneo. Il fiore fu prodotto da coltivatori professionisti a partire dal 1813.
FORME E COLORI DELLA DAHLIA
La caratteristica più accattivante della Dahlia sono i suoi petali: a volte uniformemente colorati, ma spesso notevolmente luminosi con accattivanti sfumature. Alcuni fiori hanno una sola fila di petali, altri ne hanno decine. Questo favoloso fiore ha un numero incredibile di variazioni di colori e di forme! Ad esempio, i petali possono essere rotondi, allungati, arrotolati o sfilacciati. Alcuni tipi di Dahlia possono raggiungere un’altezza di 1,5 metri e un diametro del fiore di più di 20 cm. In altre parole, sono sicuramente accattivanti e utilizzabili per molti tipi di creazioni floreali!
http://www.flowercouncil.co.uk/
CONSIGLI PER LA CURA E L’UTILIZZO IN COMPOSIZIONE
- Selezionate un vaso pulito e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
- Aggiungete all’acqua nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
- Tagliate dai 3 ai 5 cm i gambi in diagonale con un coltello affilato e pulito o con cesoie da giardinaggio.
- Verificate che non vi siano foglie sotto il livello dell’acqua che produrrebbero marcescenza.
- Rabboccate regolarmente e frequentemente il livello con acqua a temperatura ambiente poiché la Dahlia assorbe molta acqua.
- Non collocate mai i fiori al sole diretto o in prossimità di fonti di riscaldamento.
- Per l’utilizzo in composizioni nella spugna, tenere presente che la Dahlia è un fiore con il gambo cavo e come tutti i fiori del genere fa fatica ad assorbire l’acqua una volta reciso, quindi la spugna va reidrata di frequente.
FANTASTICI BOUQUET CON LA DAHLIA
La Dahlia è un fiore da giardino e come tale ben si accompagna nei bouquet ad altri fiori, infiorescenze e bacche dall’apparenza campestre e spontanea quali: Scabiosa columbaria, Statice sinuata, Viburnum opulus compactum, Rubus fruticosus (Mora), Ornithogalum dubium (Ornitogallo), Gloriosa, Tanacetum, Panicum, Helianthus, Ammi, Hypericum, Freesia, Rosa, Lilium, Nerine, Hydrangea, Setaria, Symphoricarpos, Dianthus barbatus (Garofano dei poeti), Astrantia, sono alcuni dei fiori che compaiono nei bouquet raffigurati nella seguente galleria fotografica.
http://www.flowercouncil.co.uk/
COME CREARE QUALCOSA DI SPECIALE CON LA DAHLIA
Composizioni floreali speciali per ispirarvi nella creazione di qualcosa di nuovo, fresco e inimitabile.
http://www.flowercouncil.co.uk/
SIMBOLOGIA DEL FIORE
Quando acquistiamo la Dahlia, stiamo acquistando fiori semplicemente più che fantastici. Questo fiore è simbolo di abbondanza e di forza e il suo messaggio significa “tuo per sempre”. Con la scelta di tanti colori e forme, possiamo rendere il messaggio ancora più personale!
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.
Argomenti correlati: