Orchidea fiore del mese dal 14 novembre al 4 dicembre
Le Orchidee sono senza alcun dubbio uno dei fiori più eleganti e duraturi che si possano usare per svariate occasioni: per un omaggio floreale, per composizioni floreali destinate alle nozze, per i bouquet da sposa (foto a lato) e per la decorazione del corpo, come gioielli floreali adatti a creare bracciali (foto sotto a sinistra), bottoniere (foto sotto a destra) e corsage, nonché originali acconciature floreali (foto più sotto). La loro lunga vita anche in assenza di approvvigionamento d’acqua, in quanto fiori esotici, le rende assai adatte alla creazione di tutte quelle decorazioni che debbano conservare sufficiente freschezza anche senza scorte idriche per tutta la durata di un evento.
Creazioni floreali: Fior di Nozze . Acconciature: Vogue Parrucchieri. Milano
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI
Non si può mai chiedere l’età a una signora, allo stesso modo che nessuno può dire quanti anni abbiano queste bellezze eleganti che costituiscono la seconda più grande famiglia di piante al mondo, quella delle Orchidaceae. Quello che sappiamo è che molte varietà di Orchidee hanno origine nella foresta pluviale tropicale. Le varie specie crescono lì come epifite sugli alberi, sui rami o ramoscelli con le loro radici aeree. Le Orchidee che possono ora essere acquistate nei negozi di fiori come fiori recisi sono derivate da queste specie naturali.
FORME E COLORI DELLE ORCHIDEE
L’Orchidea si adatta ad ogni stile, tanto che questa bellezza floreale merita il titolo di Fiore Perfetto. Ci sono più di 25.000 specie e il fiore è disponibile in colori fantastici, dai colori pastello al rosa confetto o al bianco Zen. Ci sono anche varietà tigrate, maculate e striate.
Potete utilizzare la Phalaenopsis a forma di farfalla, la gigantesca Vanda, l’imponente Cymbidium o il Paphiopedilum (scarpetta di Venere) e il Cypripedium, l’elegante Dendrobium o il delicato Oncidium, per non parlare della Cambria. Sono tutte molto belle come suggeriscono i loro nomi. Molte specie sono disponibili anche in varie dimensioni, dai mini fiori a quelli giganti.
CONSIGLI PER LA CURA
- Selezionate un vaso pulito o un vaso tubolare alto e stretto e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente. Controllate il livello: tuttavia l’Orchidea non ha bisogno di molta acqua essendo una pianta epifita, bensì di un clima caldo-umido.
- Aggiungete all’acqua nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
- Tagliate dai 3 ai 5 cm i gambi in diagonale con un coltello affilato e pulito o con cesoie da giardinaggio. Per i fiori più piccoli il taglio va fatto di soli cm 0,5-1.
- Rabboccate regolarmente il livello con acqua a temperatura ambiente.
- Non collocate mai i fiori al sole diretto o in prossimità di fonti di riscaldamento e teneteli lontani da frutta e verdura che, producendo gas etilene, causerebbero un più rapido invecchiamento dei fiori.
- Non toccare mai il delicato interno del fiore – il labbro – per evitare un avvizzimento precoce.
IDEE CREATIVE CON LE ORCHIDEE
Una cascata di vari tipi di Orchidee appese a fili decorativi: una specie di tenda floreale (sopra a sinistra). Un mix di Dendrobium di vari colori, Aranthera, Mokara, Aranda e bacche di Rosa canina disposti in fialette creano un favolo insieme per un vaso di vetro riempito di sabbia (sopra a destra).
SIMBOLOGIA DEL FIORE
L’orchidea simboleggia amicizia sincera. Quando i Brasiliani la danno come dono, danno un bacio per ogni fiore del ramo. In India la Vanda blu simboleggia la pace, e in Cina il Cymbidium rappresenta l’amicizia.
http://www.flowercouncil.co.uk/
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.