Amaryllis fiore del mese dal 5 dicembre al 31 dicembre
In mezzo a tutte le decorazioni festive c’è un fiore che occupa un posto privilegiato: il maestoso Amaryllis. Questa appariscente star del Natale deve la sua bellezza alla pulita eleganza del suo lungo gambo privo di foglie e alla grandezza dei suoi fiori, che fioriscono a 360° orientandosi in direzioni diverse.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI
L’Amaryllis è originario del Sud e Centro America e dei Caraibi, e non è in realtà un Amaryllis. Ciò che noi chiamiamo Amaryllis è effettivamente denominato Hippeastrum. Questo fiore radioso appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae e cresce da un bulbo. Il nome Hippeastrum deriva dal greco (Hippeus = cavaliere e Astron = stella) e significa letteralmente ‘cavaliere delle stelle’, in riferimento ai petali a forma di stella.
FORME E COLORI DELL’AMARYLLIS I petali dell’Amaryllis sono molto insoliti: sembrano fatti di un favoloso velluto. In termini di colore questi fiori si trovano in bianco, rosso, giallo, rosa, salmone, porpora, arancio e bicolori. Di solito ci sono da 4 a 6 fiori di impressionante grandezza sullo stelo. L’Amaryllis reciso non ha foglie e risulta quindi molto elegante e stilizzato.
CONSIGLI PER LA CURA
• Selezionate un vaso pulito e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
• Aggiungete all’acqua nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
• Tagliate dai 3 ai 5 cm i gambi in orizzontale con un coltello affilato e pulito o con cesoie da giardinaggio.
• Rabboccate regolarmente il livello con acqua a temperatura ambiente.
• Il gambo dell’Amaryllis a volte è troppo debole per sopportare il peso dei fiori sbocciati: dato che è cavo, per rinforzarlo occorre infilare all’interno un tutore costituito da una stecca di legno per evitare che si spezzi.
• L’Amaryllis durerà a lungo in un luogo fresco, mai esposto ai raggi diretti del sole né vicino a fonti di riscaldamento.
• Va tenuto lontano da frutta e verdura che, producendo gas etilene, causerebbero un più rapido invecchiamento dei fiori.
IDEE CREATIVE CON L’AMARYLLIS
L’Amaryllis è abbastanza spettacolare per fare da protagonista anche da solo, tuttavia si può abbinare molto bene con altri fiori in stili diversi, dalle composizioni classiche alle più estrose.
SIMBOLOGIA DEL FIORE
L’Amaryllis simboleggia orgoglio e incantevole bellezza e rappresenta amicizia e affetto. E ‘il fiore perfetto per catturare il cuore di qualcuno, quindi è un bel regalo da ricevere!
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.