Un cuore di fiori per la festa della mamma
CUORE DI FIORI
Per realizzare un cuore floreale esistono apposite forme di spugna idrofila (cioè che assorbe acqua e perciò adatta ai fiori freschi) di diverse dimensioni. Le composizioni a cuore della foto sono realizzate in stile formale Bierdermeier con la tecnica del pavé.
La realizzazione è estremamente semplice ed è sufficiente rispettare le regole dello stile formale utilizzando fiori adatti ad essere contenuti in una forma definita (es.: Hydrangea e Rosa, come negli esempi in foto).
Lo stile Biedermeier è invece un particolare aspetto dello stile formale, di moda nella Germania e nell’Austria degli anni 1815-1848. Il Biedermeier ha un’impronta fortemente tradizionalista e deriva dallo Stile Impero francese, di cui conserva i tratti fondamentali: il materiale floreale deve essere disposto in modo da formare una serie di forme geometriche concentriche di grandezza digradante verso il centro della composizione, dove ciascuna serie è costituita dal medesimo tipo di fiori.
DECORAZIONE PER TAVOLA DA PRANZO
Per festeggiare a tavola il giorno della Mamma suggeriamo un display fatto con candelieri di vetro di diversa altezza riempiti alternativamente con ceri e sabbia o graniglia decorativa e fiori freschi. Eustoma (Lisianthus), Rose, Scabiosa, Bouvardia dai colori pastello come il rosa e l’azzurro inframmezzati al bianco e al verde daranno un tono fresco e primaverile all’insieme.
CORONA CENTROTAVOLA DI CORTECCIA DI BETULLA
Corone fatte con pezzi di corteccia di Betulla si trovano già realizzate in commercio. É sufficiente inserire nelle anse alcune provette di vetro riempite di acqua con fiori freschi recisi a carattere primaverile come l’Eustoma (Lisianthus) e il Chamelaucium uncinatum (Wax flower) e verdi delicati come il Lepidium e lo Xerophyllum tenax (Beargrass) per ottenere una composizione irresistibilmente attrattiva.
Supporti, contenitori e decori delle foto sono disponibili nell’ecommerce OPIFLOR.