Garofano fiore del mese di Maggio
Un nuovo mese, un nuovo fiore sotto i riflettori. Nel mese di maggio il Dianthus (Garofano), dal sapore vintage, sale alla ribalta. Con le sue molte forme e qualità, è un fiore adorabile. FAMIGLIA DI APPARTENENZA Il Garofano appartiene alla famiglia delle Caryophyllaceae. Verde, profondo viola, rosso scuro, giallo fluorescente, champagne, arancio morbido, rosa salmone, bianco o con combinazioni di colori: il Garofano offre una magnifica gamma di colori. Ma questa non è certamente l’unica cosa straordinaria di questo fiore. Ad esempio, avete familiarità con le varie forme? Ci sono garofani con un solo fiore, e ci sono garofani ramificati. Il Garofano presenta anche petali accattivanti, con bordi arrotondati, serrati o frangiati. Quindi non sorprende che il garofano sia altamente performante e un attore versatile in molte composizioni floreali. SIMBOLOGIA DEL FIORE I pittori rinascimentali del XV e XVI secolo scelsero il Garofano come elemento floreale da far apparire in opulenti dipinti. Un bouquet con questo fiore romantico e colorato irraggia un senso di vitalità ed è un’attrattiva da cui non si può distogliere lo sguardo. Perciò abbiamo scelto una serie di bouquet per ispirarvi ad utilizzare questo magnifico fiore dalla lunga durata. Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2017 (Groenbranche Trends 2017). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni. http://www.flowercouncil.co.uk/
ORIGINI ED ETIMOLOGIA DEL NOME
Il luogo di nascita originario del Garofano è sulla costa del Mediterraneo. La popolarità del fiore risale a molti secolifa; per esempio, i Romani già facevano corone e freschi profumi con i Garofani. Il fiore può anche essere visto regolarmente nei dipinti religiosi come simbolo della Vergine Maria e per simboleggiare la sofferenza di Cristo. Il nome latino per il garofano è Dianthus, derivato da Dios (Dio) e anthos (fiore). Ciò significa che il garofano è un fiore divino!
VARIETA’ DEL GAROFANO
CONSIGLI PER LA CURA
Il Garofano simboleggia la passione, il desiderio e il romanticismo. Ecco perché i pittori rinascimentali del XV e XVI secolo scelsero questo fiore da rappresentare nei loro dipinti. E nulla è cambiato a questo proposito: il Garofano è ancora un regalo appropriato per dimostrare l’amore appassionato. O per rilanciare la passione nel tuo rapporto. Se questo fosse necessario …
UTILIZZO DEL FIORE
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE