Addobbare la chiesa con le Ortensie del giardino
L’
Hydrangea (Ortensia), che come abbiamo visto è proposta quale
fiore del mese di Agosto, è un magnifico fiore estivo che abbonda spesso nei nostri giardini e che si presta, con la sua opulenta infiorescenza, a creare addobbi floreali anche di grande importanza. Perché allora non sfruttare questa opportunità per creare un addobbo floreale per un’occasione speciale? Avendo a disposizione altri materiali floreali raccolti dal giardino si può realizzare un allestimento che allieterà una festa liturgica, come quella della Beata Vergine, dove la statua della Madonna viene anche portata in processione lungo la via della piccola Frazione di Uccelli, nel Comune di Caprile, in provincia di Biella.
L’addobbo che vi proponiamo è quello realizzato per la S. Messa del 19 agosto 2017 presso l’Oratorio di San Giuseppe.
L’Hydrangea fa qui da protagonista nella sua livrea di fine fioritura insieme ad altri fiori, alcuni dei quali appositamente acquistati per l’occasione. La piccola chiesetta è stata allestita in stile vegetativo-decorativo con composizioni collocate vicino al tabernacolo, sotto la mensa, sui gradini delle balaustre e sopra di esse, nonché nella bellissima acquasantiera in pietra collocata all’ingresso.
Materiali raccolti dal giardino:
Qualche tocco di eleganza in più, per chi osserva attentamente, è aggiunto attraverso le linee Hogarth, inserite in modo naturale nelle composizioni utilizzando materiali foliari.
Clicca sulle foto per ingrandire