Trend floreali 2018 per comporre fiori e piante
Le tendenze del settore dell’orticoltura per il 2018 sono state annunciate. L’organizzazione del settore orticolo olandese Tuinbranche Nederland, l’associazione del settore VHG, iBulb e il Flower Council of Holland hanno sviluppato le tendenze in consultazione con il trendwatcher Aaje Nijman.
Insieme hanno identificato tre tendenze di stile per il settore della floricoltura per l’anno 2018. Utilizzeranno il materiale associato alla stampa (testo e immagine) per incoraggiare i media a evidenziare queste tendenze – e quindi fiori, piante e bulbi – ai consumatori.
Tendenze basate sullo spirito del tempo
L’attuale spirito del tempo implica una ricerca di nuove risposte perché le vecchie strutture hanno perso il loro potere. Pensate alle fake news e al fallimento dei sondaggi d’opinione. Qual è dunque la direzione da prendere? Ciò che è degno di nota è il dilemma che affronta la società: viviamo in un’epoca in cui la società sta diventando sempre più indurita, mentre ha anche un grande bisogno di connessione. Vogliamo andare avanti, ma vogliamo anche aggrapparci al passato. L’interesse personale è primario, ma allo stesso tempo c’è un crescente bisogno di connessione e armonia. Questo sta dividendo la società in gruppi nuovi e polarizzati. Un universale centro di gravità sta nascendo nel mezzo di questi due orientamenti, che ci spinge verso la creazione di una società più armoniosa con rinnovata fiducia.
Lo spirito del tempo si traduce in tre diversi trend di stile:
- Punk-Rebooted
- Re-assemble
- Romance 3.0
Analizzeremo queste diverse tendenze nei prossimi articoli ad esse dedicati.