Lilium fiore del mese di Luglio
Famiglia di appartenenza
Il Lilium è parte della famiglia delle Liliaceae.
Varietà
L’assortimento dei Lilium comprende quattro gruppi:
1) Lilium Longiflorum. Il Lilium Giapponese o Lilium funebre ha il fiore a trombetta. I fiori sono solitamente bianchi. Hanno un profumo forte ed intenso. Ogni stelo solitamente porta due o tre boccioli (i boccioli sullo stelo sono un fondamentale criterio di vendita). Lunghezza dello stelo: superiore ad 1.5 m Le foglie sono molto vicine fra loro.
2) Lilium Asian Hybrids. Questi Lilium solitamente hanno più boccioli (circa cinque in tutto) rispetto ai longiflorum e sono meno profumati. Il colore dei fiori è giallo, arancione e hanno delle macchie nere. Gli steli sono lunghi circa 1 metro. Gli steli sono più eretti e la durata in inverno è migliore.
3) Lilium Oriental Hybrids. Hanno fiori rosa/viola, bianchi oppure sono bicolore. I fiori sono più grandi e più profumati rispetto agli asiatici. Gli orientali hanno quattro o più fiori per stelo.
4) Lilium longiflorum x Asian hybrids. Sono un incrocio tra i longiflorum e gli asiatici. Il colore è solitamente albicocca o salmone, sono profumati e hanno circa due boccioli per stelo. Gli ibridi LA hanno dei boccioli che sbocciano facilmente, steli molto forti, colori più originali e una buona durata in vaso (circa 9 giorni).
Consigli per la cura
-
Per una presentazione in negozio recidete la parte finale dello stelo e mettete il fiore in vasi molto puliti con acqua. Lasciate gli steli imballati per alcune ore fino a che non siano di nuovo freschi e molto sodi.
-
Togliete le foglie più basse, lo stesso deve essere fatto dai clienti. Il fiore comincerà a sbocciare a circa 15°C ed è il momento migliore per venderlo.
-
Non è essenziale conservarlo in un ambiente luminoso, anche se è fondamentale evitare il sole diretto e le correnti d’aria.
-
Durante la notte i fiori non devono essere rimessi nella cella frigorifera.
-
Date ai vostri clienti una bustina di nutrimento che inibisce la moltiplicazione batterica, migliora la fioritura e impedisce alle foglie di ingiallire precocemente. I Lilium sono sensibili alle alte concentrazioni di nutrimento e non bisogna mai eccedere e oltrepassare le dosi consigliate.
-
Tenete i fiori lontani dalle fonti di etilene come frutta e ortaggi.
-
Se è necessario togliere il polline dai Lilium, state attenti a non danneggiare gli stami ed i pistilli.
Etimologia
Lilium è l’antico nome latino della pianta.
Simbologia
Innocenza, trascendenza, regalità, amore spirituale, purezza, fertilità, chiarezza, castità ed unione. I greci ed i romani incoronavano la propria sposa con i Lilium come simbolo di vita pura e ricca. Nel cristianesimo il Lilium era il simbolo della purezza, dell’amore vergine, e dell’innocenza. L’arcangelo Gabriele è spesso raffigurato con un Lilium in mano. Dal 1179 il fiore fa parte dell’armatura dei re di Francia (anche se in realtà si tratta di un Iris). Il Lilium ha significati diversi a seconda dei paesi. Per esempio, in America, il Lilium longiflorum è il simbolo della speranza.
Il Lilium bianco è il fiore tradizionalmente usato per i funerali e molto spesso associato alla morte. Il fiore ha sempre avuto un alto contenuto simbolico, ma in pochi sanno che realmente questo fiore è anche il simbolo dell’innocenza e dell’amore vergine. In questo caso si parla del Lilium della Madonna. Grazie al suo colore bianco, per la Chiesa il Lilium è il simbolo della purezza, innocenza e verginità. Il fiore è spesso usato come copribara per i bambini piccoli deceduti, spesso in questo caso sono usati con lo stelo spezzato.