Girasole fiore del mese dal 25 luglio al 14 agosto
Stiamo entrando nelle settimane più calde e soleggiate dell’anno, dove l’Helianthus, nome latino del Girasole, irradia il suo colore solare e troneggia nella sua monumentalità.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI
Il Girasole appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originario del Nord e Sud America. I nativi Americani mangiavano i suoi semi con fagioli, mais e zucche. Il suo nome latino Helianthus deriva dalla unione di due termini greci: “helios” (sole) e “anthos” (fiore). Ciò in riferimento alla tendenza di alcune piante del genere a girare sempre il capolino verso il sole, comportamento noto come eliotropismo.
FORME E COLORI DEL GIRASOLE
Tutti conoscono il giallo Girasole, ma la “regina dell’estate” è disponibile anche nei colori arancio, marrone, crema e rosso scuro. Ci sono anche un sacco di varietà quando si considera la forma: ci sono Girasoli con fiori grandi o piccoli, con una sola fila di petali o con più anelli di petali. In ogni forma e colore il Girasole ci fa partecipi della luminosità dell’estate. Nella maggior parte dei Girasoli la testa è orientata di lato e anche un po’ pendente. Tuttavia nella prossima generazione di Girasoli avremo la testa più diritta, che li renderà più facile da usare.
CONSIGLI PER LA CURA E L’UTILIZZO IN COMPOSIZIONE
- Selezionate un vaso pulito e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
- Aggiungete all’acqua nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
- Tagliate dai 3 ai 5 cm i gambi in diagonale con un coltello affilato e pulito o con cesoie da giardinaggio.
- Verificate che non vi siano foglie sotto il livello dell’acqua che produrrebbero marcescenza.
- Rabboccate regolarmente e frequentemente il livello con acqua a temperatura ambiente poiché il Girasole assorbe molta acqua.
- Non collocate mai i fiori al sole diretto o in prossimità di fonti di riscaldamento.
- Non mettete mai i Girasoli vicini a frutta o verdura perché sono sensibili al gas etilene, che produrrebbe una sfioritura più rapida.
- Per l’utilizzo in composizioni nella spugna, tenere presente che il Girasole è un fiore con il gambo cavo e come tutti i fiori del genere fa fatica ad assorbire l’acqua, quindi la spugna va reidrata di frequente e il gambo va tagliato in orizzontale.
- Per evitare che la testa del fiore si reclini in basso e per poterla orientare nella direzione voluta, occorre inferrare il fiore dalla parte della testa.
COME CREARE QUALCOSA DI SPECIALE CON I GIRASOLI
Se vogliamo creare degli accostamenti cromatici forti con il Girasole giallo lo accosteremo a fiori rossi (es. Celosia) e blu (es. Delphinium, Eryngium, Hydrangea) per avere un’armonia cromatica con i tre colori primari del disco cromatico.
Se vogliamo un contrasto meno forte, abbineremo il giallo del Girasole al solo azzurro, blu o blu-viola (es. Agapanthus), ottenendo un contrasto di due complementari.
Se amiamo gli accostamenti analoghi, allora dovremo cercare altri fiori sulle tinte del giallo più chiaro, sull’arancio fino al rosso scuro e al marrone.
http://www.flowercouncil.co.uk/
SIMBOLOGIA DEL FIORE
Il Girasole spesso simboleggia il sole e l’amore. Nella mitologia greca la ninfa Clizia si innamorò perdutamente di Elios, dio del sole. Nonostante Clizia fosse molto bella, Elios non ricambiò il suo amore e per questo Clizia morì di crepacuore e fu trasformata in un Girasole: per questo segue costantemente il sole in modo da essere in grado di vedere sempre il suo amato.
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.
Argomenti correlati: