Crisantemo fiore del mese dal 26 settembre al 23 ottobre
Una spettacolare varietà di forme colori e grandezze: questo offre il Chrysanthemum (Crisantemo)! Un fiore di lunga durata (fino a tre settimane!) presente in ogni mese dell’anno, che va rivalutato per la grande possibilità di utilizzo in composizione e non certo confinato nel periodo della commemorazione dei defunti. In Giappone è addirittura il simbolo della vita!
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI
Il fiore appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originario della Cina e del Giappone e in Asia è incredibilmente popolare da secoli. Intorno al 1700 venne importato in Europa.
FORME E COLORI DEL CHYSANTHEMUM Chrysanthemum deriva dalla parola greca Chrusos (oro) e anthemon (fiore). Chrysanthemum significa: fiore giallo oro. Infatti questo era il suo colore originario, ma attualmente la gamma di colori è veramente molto varia. Si può scegliere tra i colori giallo, bronzo o arancione scuro nonché sfumature di verde, che sono molto popolari. Tuttavia esistono anche colori pastello con Crisantemi nei toni del bianco, del rosa o del viola. Ci sono anche varietà bicolori. Così come la scelta del colore, è possibile scegliere tra una notevole varietà di forme: spray (ramificati), sbottonati e Santini. Sbottonati significa che durante la crescita vengono tolti i piccoli bottoni florali laterali per rinforzare un unico bocciolo centrale e farlo sviluppare in modo da avere un unico fiore più grande sullo stelo che raggiunge un diametro di 7-9 cm. Ci sono due tipi di sbottonati: Crisantemo Ragno e Cremons. I Ragno sono così definiti dai loro petali tubolari. Qualsiasi sbottonato senza questa caratteristica è considerato un Cremon. Se ciò non bastasse, ci sono anche molte forme diverse di fiori: con singolo giro di petali o a doppio giro di petali, Crisantemo spider (il Ragno con petali tubolari) e Crisantemo pom-pom.
CONSIGLI PER LA CURA
- Selezionate un vaso pulito e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
- Aggiungete all’acqua nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
- Tagliate dai 3 ai 5 cm i gambi in diagonale con un coltello affilato e pulito o con cesoie da giardinaggio.
- Verificate che non vi siano foglie sotto il livello dell’acqua che produrrebbero marcescenza (il Crisantemo le perde facilmente).
- Rabboccate regolarmente il livello con acqua a temperatura ambiente.
- Non collocate mai i fiori al sole diretto o in prossimità di fonti di riscaldamento e teneteli lontani da frutta e verdura che, producendo gas etilene, causerebbero un più rapido invecchiamento dei fiori
- Non defogliate mai troppo il Crisantemo perché la sua durata si accorcerebbe.
IL CHYSANTHEMUM PER L’AUTUNNO
E’ entusiasmante pensare quante possibilità di creazioni autunnali offra il Crisantemo opportunamente abbinato con altri fiori. Godetevi questa galleria fotografica e traetene ispirazioni per le vostre composizioni e decorazioni floreali! Abbinatelo all’Hydrangea (Ortensia) nella sua colorazione autunnale, alla Nigella orientalis nella sua colorazione rossa, a bacche e Cucurbita (Zucche e Cetrioli decorativi), ma anche a capsule di Nelumbo nucifera e a Pomum granatum (Melagrana).
Non dimenticatevi che questo bellissimo fiore può essere fantasticamente utilizzato negli addobbi floreali per i matrimoni in autunno!
http://www.flowercouncil.co.uk/
SIMBOLOGIA DEL FIORE
In Giappone è il simbolo della longevità. Nei Paesi Bassi il crisantemo rosso significa ‘ti amo’, il bianco ‘verità’ e il giallo ‘un po’ di amore’. Inoltre il crisantemo è il simbolo dell’autunno così come il fiore di ciliegio è il simbolo della primavera. A tutt’oggi i Giapponesi hanno l’usanza che quando una persona va in pensione viene addobbato di crisantemi il luogo dove si tiene la festa come buon augurio per il futuro.
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.
Argomenti correlati: