Lisianthus fiore del mese dal 24 ottobre al 13 novembre
All’inizio dell’autunno è tempo di fare un viaggio nel selvaggio West, dove troviamo le radici del Lisianthus (Eustoma). Uno splendido fiore che alcuni confondono con la Rosa e che è disponibile in diversi colori e grandezze, per dare un tocco di leggerezza e romanticismo alle vostre creazioni floreali.
FAMIGLIA DI APPARTENENZA E ORIGINI
Il Lisianthus appartiene alla famiglia delle Gentianaceae ed è originario del Nord America dove cresce nei letti dei fiumi del deserto e nelle praterie. Negli stati del Texas, del Nebraska, del Nevada e del Colorado chiamano questa pianta “Genziana della prateria”. Nel 1930 i produttori Giapponesi incrociarono la Genziana della prateria, ponendo le basi per le odierne cultivar. Il Lisianthus è talvolta chiamato Eustoma, che è il nome scientifico ufficiale.
FORME E COLORI DEL LISIANTHUS
C’è un’enorme scelta sul mercato floreale: il Lisianthus è disponibile in bianco, verde, blu, rosa, lilla, viola e salmone. Alcuni fiori hanno anche petali con più colori. Il Lisianthus è disponibile anche in molte forme: con fiori a singolo giro di petali o a doppio giro di petali, con fiore grande o piccolo e anche con petali sfrangiati. Se ciò non bastasse, vengono continuamente aggiunte nuove forme! Oltre ad essere colorato, il Lisianthus ha anche petali molto morbidi e delicati.
CONSIGLI PER LA CURA
- Selezionate un vaso pulito e riempitelo con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
- Aggiungete all’acqua nutrimento per fiori recisi per una vita più lunga in vaso.
- Tagliate dai 3 ai 5 cm i gambi in diagonale con un coltello affilato e pulito o con cesoie da giardinaggio.
- Verificate che non vi siano foglie sotto il livello dell’acqua che produrrebbero marcescenza.
- Rabboccate regolarmente il livello con acqua a temperatura ambiente, tenendo presente che il Lisianthus beve molto poiché ha petali sottili con molta traspirazione.
- Non collocate mai i fiori al sole diretto o in prossimità di fonti di riscaldamento e teneteli lontani da frutta e verdura che, producendo gas etilene, causerebbero un più rapido invecchiamento dei fiori.
IDEE CREATIVE CON IL LISIANTHUS
Questi fiori allegri sono facili da combinare con altri fiori. Il Lisianthus offre una serie di possibilità: create un bouquet con bacche di Rosa canina, Anthurium, Cotinum e More. Mettetelo in un contenitore di terracotta robusto a sua volta infilato in un cestello traforato; i colori delicati creano un quadro romantico. I fiori sembrano essere intrappolati in un delizioso bouquet.
http://www.flowercouncil.co.uk/
SIMBOLOGIA DEL FIORE
Il Lisianthus può apparire morbido e carino, ma ha una potente simbologia poiché rappresenta apprezzamento, gratitudine e carisma. Questo lo rende il candidato perfetto per un bouquet da regalare … o per voi stessi, naturalmente!
ISPIRAZIONE E INFORMAZIONE
Le immagini proposte sono in linea con l’Horticulture Sector Trends 2016 (Groenbranche Trends 2016). Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze di consumo che si rivolge specificamente al settore floricolo per l’utilizzo in interni ed esterni.