Trend floreali 2017 Comporre fiori e Piante da giardino
Tuinbranche Nederland, VHG Sector Association, Flower Council of Holland e iBulb hanno annunciato gli Horticulture Sector Trends 2017 per il settore della floricoltura. L’obiettivo è quello di aumentare tra i consumatori la sensibilità per il settore floreale e contemporaneamente fornire agli operatori nel settore la possibilità di trarre vantaggio da queste tendenze.
In questo periodo la nostra società è in rapida fase di cambiamento radicale. Stiamo gradualmente rendendoci conto che abbiamo bisogno di aggiustare le nostre idee al fine di adeguare le nostre personali percezioni. Sentiamo di essere combattuti tra le nostre vecchie idee e il nuovo modo di pensare che il mondo richiede. Questo periodo pieno di cambiamenti nel quale stiamo adeguando il nostro modo di pensare si esprime in tre tendenze nel settore floricolo: la ricerca della verità, la ricerca di equilibrio e le nuove regole del gioco. Al fine di ottenere una chiara comprensione dei cambiamenti nello stile, abbiamo esaminato i cambiamenti nei bisogni dei clienti individuando quattro tendenze di stile: Harmonise, Equalise, Energise, Rebel.
HARMONISE Il bisogno di verità e di fiducia è oggi più che mai sentito. Come risultato l’informazione e il controllo dei fatti sono diventati un’esigenza diffusa – vogliamo avere certezze circa il mondo che sta intorno a noi. La percezione sensoriale diventa quindi estremamente importante. Ciò è espresso nei rituali personali con i quali ci “ricarichiamo” attraverso la natura. Luoghi in cui siamo in grado di ritirarci e sentirci immersi nella natura sono importanti. Ci circondiamo di fiori e di piante che svolgono anche un ruolo simbolico. Forme naturali rotonde ci permettono di sentirci rilassati e in pace. Design naturali e motivi derivati da fiori e piante caratterizzano questa tendenza. Il colore verde è il cuore di questa tavolozza dei colori, supportato da colori “tranquilli” come il giallo pallido e accenti di lilla e di rosa. EQUALISE Gli squilibri esistenti nelle nostre società rendono evidente che gli standard consueti devono essere rivisti al fine di ristabilire l’equilibrio. In mezzo a tutta la violenza che ci circonda abbiamo perso di vista la dimensione umana che significa comprensione e feeling. Come reazione, ci chiudiamo fuori dal quadro più ampio per concentrarci su qualcosa di più piccolo e tangibile. Dentro e intorno alla casa, piccoli fiori e piante sono posti su un piedistallo e diventano di pari importanza rispetto agli altri elementi d’arredo. Nel giardino questo si esprime in un alternarsi di verde e di materiali inerti (pietre, cortecce, ecc). La combinazione di diversi materiali insoliti e una miscela di colori romantici e accesi creano una nuova armonia. Entrambi i motivi floreali, romantici femminili e più minimalisti di carattere maschile sono ugualmente importanti. ENERGISE Ci stiamo preparando ad una nuova mossa in avanti per uscire dalla crisi economica. L’energia è tangibile. Essere in forma e irraggiare energia è il nuovo credo. Ciò crea un nuovo gusto per la vita – vogliamo essere visti come energetici e innovativi. Come risultato, piante e fiori sono sempre più considerati come ultima fonte di ossigeno, e quindi la fonte di energia e vitalità. Il nostro spirito è proiettato verso un atteggiamento vincente nei confronti del futuro con il quale vogliamo dimostrare di essere in grado di affrontare il mondo e i tempi a venire in modo propositivo e attivo. Creiamo uno spazio allo stesso tempo rilassante e attivo combinando elementi freschi, carichi di forza e funzionali insieme. Ciò si riflette in forme di fiori e foglie carichi di forza espressiva, con colori accattivanti. L’attenzione si concentra sui colori energici combinati con tonalità più pallide e attenuate. Integrati con materiali e motivi geometrici e decisi come bande, pois e strutture a nido d’ape.
REBEL
In tempi di crescente tensione e stress, abbiamo bisogno di trovare relax. Per sopravvivere, è imperativo vedere le cose in prospettiva e avere una visione ottimistica dei problemi. C’è la necessità di attenuare la tensione dello stress quotidiano. In risposta a ciò, viene creata un’atmosfera nella quale sembra che non vi siano regole, bensì colore, allegria e scherzosa leggerezza. Fiori e piante sono ideali per soddisfare tale esigenza utilizzando combinazioni di colori e di forme inaspettati. La convenzione è gettata al vento e abbiamo la possibilità di adottare un angolo visuale nuovo e contemporaneo. Tutto è possibile – tutto è permesso!