Comporre i fiori in stile lineare
Lo stile lineare può essere utilizzato per realizzare composizioni in stile classico o in stile moderno libero. ed hanno una precisa forma e regole compositive, caratterizzandosi per un’armoniosa e slanciata eleganza. Nello stile lineare libero, invece, fiori e foglie vengono impiegati per creare un design stilizzato, dove linee, superfici e masse si equilibrano perfettamente nella formazione di un disegno. Lo stile lineare libero permette di lasciare sfogo alla creatività, non essendo soggetto a rigide regole compositive. Le composizioni in stile lineare ispirano un senso di: Lo stile lineare libero si armonizza perfettamente con ambienti moderni dove prevale un arredamento essenziale. Tuttavia le lineari classiche sono particolarmente adatte ad arredare anche ambienti classici e soprattutto chiese per il rito delle nozze, anche se poco utilizzate. Abilità richieste Dal punto di vista delle possibilità creative ed espressive, lo stile lineare è certamente quello che consente di realizzare vere e proprie sculture floreali moderne. Esso consente di applicare alcune tecniche non applicabili in altri stili per creare opere veramente uniche e spesso irripetibili in considerazione dei materiali usati. Lo stile lineare richiede nel designer uno studio accurato, una estrema padronanza tecnica e un sottile senso estetico nel trovare originali soluzioni creative utilizzando sapientemente i principi e gli elementi dell’arte floreale.
Caratteristiche dello stile lineare
Le lineari classiche sono tre:
Il segno prevale sulla natura dei vegetali che con il loro andamento, colore e forma suggeriscono come posizionarli perché siano valorizzati al meglio per incarnare un’immaginazione, un sogno, uno stato d’animo.
Il protagonismo che assumono le linee rispetto ai volumi, la loro dominanza nella composizione è essenziale poiché l’espressione grafica è la caratteristica di questo stile.
Applicazioni pratiche
You must be logged in to take the quiz.