Corso Bruno Buozzi
8, 13037 Serravalle Sesia VC
Italia
Bornate VC Tecnica Base Fioristi I mod 22 e 23 luglio 2018
Arte Floreale E’ GARANTITO IL PROSEGUIMENTO DEL CORSO NELLA STESSA SEDE FINO ALL’ESAURIMENTO DI TUTTI I SETTE MODULI CHE LO COMPONGONO PER CHI VOGLIA COMPLETARE LA FORMAZIONE E CONSEGUIRE L’ATTESTATO FINALE DI PARTECIPAZIONE Partecipanti: minimo 2 – massimo 6
13037 Bornate Serravalle Sesia VC
corso Bruno Buozzi 8
Insegnanti: Laura Grandi (cell. 3398962634) e Roberto Sangalli (cell. 3395080536)
Pagamento di euro 430,00 (IVA e materiali inclusi) direttamente presso la sede del corso o tramite bonifico bancario entro il 13 luglio 2018:
Beneficiario: Grandi Laura Cristina
Banca: INTESA SANPAOLO Filiale 01901-Viale Lunigiana 22
20125 Milano
cc: 191491/72
CAB: 09533
ABI: 03069
CIN: U
IBAN: IT21 U030 6909 5330 0001 9149 172
BIC: BCITIT33133
SWIFT: BCITITM
PROGRAMMA DEL CORSO
Il primo modulo è dedicato allo stile compositivo chiamato “formale”, che viene trattato nelle sue varie applicazioni sia per comporre mazzi legati o su bridy, sia per realizzare composizioni in contenitori e su strutture.
Ai partecipanti verrà dato un ABBONAMENTO GRATUITO PER 12 MESI alla rivista:
L’Arte dei Fiori e degli Eventi
sulla quale potranno studiare gli argomenti trattati nel corso.
Nozioni teorico-pratiche:
– Gli utensili
– I materiali di consumo
– L’acquisto dei fiori, trattamento e conservazione
– Uso della spugna
– Forme dei fiori e delle foglie e loro abbinamento
– Punto vegetativo
– Spazio positivo
– Introduzione a Elementi e Principi dell’arte floreale
Realizzazione pratica: Mazzo a spirale formale E’ il più classico e tradizionale, normalmente di forma emisferica, e può essere rifinito alla base con un sottomazzo costituito da un giro di foglie o una confezione decorativa di carta, rete, ecc. La disposizione dei fiori è simmetrica con uno sviluppo a 360°. Si realizza con la tecnica della spirale, più o meno aperta secondo che si voglia ottenere un mazzolino romantico o un mazzo scenografico. E’ una forma compositiva tradizionale e costituisce la base di molti altri tipi di composizione che da essa derivano. E’ così chiamata perché la collocazione dei vegetali realizza una forma geometrica perfetta dove i fiori sporgono tutti alla stessa altezza. La quantità di fiori deve essere notevole per creare un effetto di abbondanza. L’effetto finale è quello di un’eleganza ricca, armoniosa, composta, razionale e ricercata, con una nota di staticità e riposo data dalla forma passiva circolare. Il centrotavola formale E’ così definita una composizione appositamente destinata ad essere collocata su una tavola imbandita. E’ il più classico e tradizionale, di forma emisferica. La disposizione dei fiori è simmetrica con uno sviluppo a 360°. Si realizza su bridy. Coroncina da utilizzare sia come centrotavola sia da appendere al muro.
L’aspetto può essere vaporoso oppure compatto, secondo la qualità dei fiori scelti; deve avere un aspetto di freschezza e spontaneità, come se la disposizione dei fiori fosse casuale.
Le difficoltà consistono nel mantenimento della forma, nella corretta costruzione della spirale, nella solidità della legatura.
Realizzazione pratica: Composizione formale centrotavola da pranzo
La disposizione dei fiori è simmetrica, osserva un unico punto vegetativo centrale e si sviluppa a tutto tondo (360°) generalmente in forma sferica e semisferica.
Le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta ad arredare ambienti in stile antico con i quali ben si armonizza per il suo carattere classico e convenzionale, tuttavia si adatta bene a qualunque altro tipo di ambiente.
La difficoltà consiste nel mantenere esattamente la forma.
In ogni caso, occorrerà sapere:
– quale tipo di arredamento ha l’ambiente cui è destinato;
– il carattere della cena (es.: cena di rappresentanza, cena informale, cena per un anniversario, banchetto nuziale, ecc.);
– la forma e le dimensioni del tavolo;
– di quale colore e di che tipo sono la tovaglia, le stoviglie e altri eventuali oggetti impiegati per apparecchiare la tavola (es.: segnaposto, candelabri, ecc.);
– il numero e la dislocazione dei commensali.
Realizzazione pratica: Bouquet da sposa formale su bridy
L’aspetto è compatto e ricco, fresco e spontaneo.
Le difficoltà consistono nel mantenimento della forma.
Realizzazione pratica: Corona centrotavola