Trend di stile Soft Landing
Trend di stile Soft Landing Questa tendenza di stile riguarda un “morbido impatto” con la vita: nell’ambiente sociale, ma principalmente con ciò che immediatamente ci circonda. Con tanto caos nel mondo esterno, vogliamo che nel nostro ambiente domestico ogni cosa sia un po’ più intima, più “soft” e più appagante. Un luogo dove si può stare tranquilli e comodi, con la sensazione di essere avvolti in una calda protettiva coperta.
Soft Landing negli interni
Negli interni, questa tendenza porta a circondarsi di cose “morbide”: colori tenui, materiali morbidi e forme morbide, a volte forme ondulate di fiori e piante. Qua e là dettagli relativi al folklore alludono a origini storiche o etniche.
Soft Landing negli esterni
Nel giardino questa tendenza si traduce in un ambiente in cui puoi passeggiare felicemente a piedi nudi. Muschi, erbe e foglie morbide e vellutate creano un senso di comfort e morbidezza, proprio come negli interni. Pure i colori sono soft, tuttavia senza troppa affettazione.
Forme
Le forme sono morbide, arrotondate e hanno curve delicate. Materiali che possano essere essenzialmente duri appaiono tuttavia morbidi grazie alle loro finiture.
Colori
Colori pastello si alternano a sfumature cremose, lilla pallido e colori puri. Se si vuole un accento di colore, si può aggiungere un allegro arancione.
Materiali
I materiali utilizzati devono essere accoglienti, dando la sensazione di potercisi affondare dentro come in un letto appena fatto. Di conseguenza sono adatti i materiali imbottiti e gli arredi in pelliccia (es.: tappeti, scendiletto).
Disegni e motivi
Anche i motivi e i disegni sono morbidi. Trapuntati, imbottiti, o texture con piume. Si possono anche introdurre sottili influenze folcloristiche o etniche
Leggi anche: