Attrezzi per tagliare nel lavoro del fiorista

Student's courses » Strumenti e materiali del fiorista » Attrezzi per tagliare nel lavoro del fiorista

Attrezzi per tagliare nel lavoro del fiorista

 

COLTELLO DIRITTO PER INNESTO

I gambi dei vegetali impiegati in una composizione floreale devono essere tagliati in modo appropriato perché possano adeguatamente assorbire l’acqua una volta infilati nella spugna. Un taglio inappropriato infatti potrebbe avere un duplice effetto negativo: impedire che il fiore beva l’acqua e provocare una lacerazione nella spugna che impedisca un corretto sostegno del fiore causando anche l’infiltrazione di aria.

L’attrezzo da taglio generalmente privilegiato è quello chiamato “coltellino da fiorista”. Esso dovrebbe avere una lama corta d’acciaio inossidabile di ottima qualità che possa mantenersi affilata a lungo producendo un taglio netto e perfetto. I comuni coltelli da cucina non rispondono a tali requisiti poiché la loro lama è spesso troppo lunga, perdono facilmente l’affilatura e possono facilmente scivolare nella mano.
La grandezza del coltello da fiorista è una questione di scelta personale poiché deve essere leggero e confortevole e adattarsi alla mano di chi lo usa, il tipo è comunque quello pieghevole denominato “coltello diritto per innesto” e costituirà un attrezzo che il fiorista professionista porterà sempre con sé.
Tagliare i gambi con il coltello, anche se si tratta di steli robusti, è un’operazione facile e sicura se fatta nel modo appropriato. Anzitutto, come abbiamo detto, occorre usare il coltello adatto poiché l’impiego di coltelli inadatti richiederebbe uno sforzo maggiore con la probabilità che la lama scivoli e provochi un taglio alla mano.

COLTELLO

La spugna può essere tagliata e sagomata con un normale coltello da cucina con la lama leggermente seghettata.

CESOIE

Le cesoie da giardinaggio sono invece adatte per tagliare i gambi legnosi dei fiori freschi e per tagliare i gambi dei fiori essiccati.

FORBICI

Le forbici non vanno mai usate per tagliare gli steli dei fiori perché comprimono i vasi linfatici impedendo l’assorbimento dell’acqua. Sono quindi adatte solo per tagliare incarti, tessuti, nastri, pizzi, tulle, ecc.

TRONCHESE

Il tronchese serve per tagliare fili di ferro e i gambi dei fiori artificiali, che sono solitamente innervati con filo di ferro.

Attrezzi per tagliare nel lavoro del fiorista

 

Attrezzi per tagliare nel lavoro del fiorista

Attrezzi per tagliare nel lavoro del fiorista

Attrezzi per tagliare nel lavoro del fiorista

Prevenire i danni da etilene nei fiori recisi

Print Friendly

You must be logged in to take the quiz.