Effetto bruciatura nelle foglie dei fiori recisi
Cosa provoca l’effetto “bruciatura” delle foglie e come evitarlo
L’effetto “bruciatura” delle foglie è un fenomeno complesso ed è il risultato della bruciatura delle cellule delle foglie. Una causa significativa della rottura delle pareti cellulari è un eccessivo effetto osmotico del contenuto cellulare e quindi un afflusso eccessivamente abbondante di acqua. La foglia infine scolora dal grigio al marrone e appare secca e croccante al tatto. Anche sostanze estranee prodotte da altri fiori/rami nel vaso possono contribuire alla “bruciatura” delle foglie (necrosi della foglia).
Per ridurre il rischio dell’effetto “bruciatura” delle foglie, tenere presenti le seguenti avvertenze:
- Luminosità di assimilazione troppo lunga (ore di luce prolungata, illuminazione artificiale in negozio) soprattutto in inverno. Lo stoma perde la capacità di chiudersi. Il contenuto di umidità del fiore continua ad evaporare e il fiore assorbe troppa acqua dal vaso se è stato aggiunto nutrimento per fiori recisi. Tuttavia, senza il nutrimento per i fiori recisi addizionato all’acqua il fiore spesso non assorbirebbe abbastanza acqua.
- Tessuto debole dovuto alla mancanza di luce durante l’ultima fase di crescita, rende il fiore sensibile al nutrimento per fiori recisi addizionato all’acqua del vaso.
- Sovradosaggio di nutrimento per fiori recisi oltre il 150% della dose prescritta.
- Presenza di ioni metallici “tossici” nell’acqua del vaso, come lo zinco, il cloro, il fluoro e il ferro.
- Uso scorretto dei dosaggi dei prodotti per la pulizia del vaso, come il cloro, liquidi da lavaggio e sterilizzazione.
- Presenza di secrezioni dannose prodotte da altri fiori/rami in un mazzo misto nel contenitore o vaso (ad esempio secrezioni del Narcissus).