I fiori artificiali e le piante artificiali

Student's courses » Altri tipi di fiori » I fiori artificiali e le piante artificiali

I fiori artificiali e le piante artificiali

 

Un’importante componente nel settore merceologico floreale è costituita dai fiori e dalle piante artificiali.
Il fiore artificiale è trattato da molti ingrossi che solitamente importano il prodotto direttamente dalla Cina, Paese notevolmente specializzato nella fabbricazione dell’artificiale in virtù del basso costo della manodopera.
Il prodotto artificiale costituisce per il fiorista un articolo non trascurabile nelle vendite in quanto assai utilizzato in quegli ambienti come i posti di lavoro (es. ufficio) dove la pianta vera o il fiore reciso non potrebbero essere usati come elementi di arredo in quanto richiederebbero una continua manutenzione. Fiori e piante artificiali sono anche utilizzati per l’arredo domestico, soprattutto da chi non avrebbe il tempo per curare piante vere o per arredare angoli privi di luce solare, necessaria alla sopravvivenza delle piante vere. Da non sottovalutare inoltre anche l’utilizzo cimiteriale, soprattutto nei mesi dell’anno caratterizzati da temperature eccessivamente alte o eccessivamente basse per cui sarebbe dispendioso utilizzare i fiori recisi.

Dobbiamo distinguere due tipologie di fiori artificiali: quelli che imitano fedelmente i fiori freschi e quelli che riproducono le fattezze dei fiori veri ma non vogliono imitarne la verosimiglianza e quindi hanno un’apparenza improntata all’utilizzo come elementi di arredo (ad esempio anticati, talcati, brillantati, con colorazioni dichiaratamente artificiali per intonarsi ai colori e allo stile degli ambienti da arredare).

Volendo limitarsi alla prima tipologia, bisogna fare una precisazione preliminare: la parte del fiore più difficile da imitare non è quella del bocciolo bensì quella del fusto e delle foglie. Quindi il pregio del prodotto artificiale è determinato dalla maggiore o minore fedeltà nel riprodurre tutte le caratteristiche del fiore vero in ogni sua parte.

I fiori artificiali e le piante artificiali

Possiamo distinguere, a livello di costi, tre fasce di produzione:

  • fiori di bassa qualità e di basso prezzo che immediatamente si riconoscono come artificiali;
  • fiori di media qualità e di medio prezzo che presentano caratteristiche già di buon pregio;
  • fiori di altissima qualità che imitano così bene quelli reali da rendere difficile distinguerli, solitamente destinati ad arredo di interni e ricercati da chi vuole un fiore che difficilmente possa distinguersi da quello vero ed è perciò disposto a un investimento pecuniario notevolmente elevato.

Lo stesso discorso vale per le piante artificiali, per cui quelle di notevole fattura hanno costi molto elevati poiché imitano alla perfezione la pianta vera.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che i fiori artificiali seguono le stagionalità di quelli veri e quindi la disponibilità negli ingrossi è legata alla stagione in cui gli equivalenti fiori veri sarebbero disponibili: cercare a Natale la Mimosa sarebbe anacronistico tanto quanto cercare a Pasqua la Stella di Natale (Euphorbia).

I fiori artificiali e le piante artificiali

 

I fiori artificiali e le piante artificiali

I fiori artificiali e le piante artificiali

I fiori artificiali e le piante artificiali

Print Friendly

You must be logged in to take the quiz.