Ingiallimento delle foglie nei fiori recisi

Student's courses » I fiori recisi » Ingiallimento delle foglie nei fiori recisi

Ingiallimento delle foglie nei fiori recisi


Le foglie gialle non sono altro che la perdita di colorazione verde, cioè di clorofilla. Diversi fattori possono provocare l’ingiallimento oppure inibirlo:
  • Ethylene: stimola l’ingiallimento
  • Luce rossastra: stimola l’ingiallimento
  • Assenza di luce: stimola l’ingiallimento
  • Luce rossa: inibisce l’ingiallimento
  • Gibberelline (GA’s): sostanze che inibiscono l’ingiallimento

Fiori sensibili all’ingiallimento fogliare:

Per ridurre al minimo l’ingiallimento delle foglie occorre che i fiori siano trattati all’origine dal produttore con sostanze specifiche.
I prodotti per la cura dei fiori recisi commercializzati per produttori, grossisti e fioristi possono assicurare che le carenze del fiore, reciso dalla pianta madre, siano contrastate per prevenire l’ingiallimento delle foglie. Le sostanze nutritive di questi diversi prodotti, che vengono utilizzati specificamente in tutte le fasi della catena di distribuzione, contrastano il fenomeno.

Quando i fiori recisi arrivano a casa del cliente finale, può ancora verificarsi un ingiallimento delle foglie. Ciò può essere contrastato da prodotti che mantengono le foglie verdi. I fioristi dovrebbero fornire queste sostanze soprattutto unitamente a bouquet contenenti Alstroemeria, Tulipa e Lilium poiché ciò avrà come conseguenza un cliente più soddisfatto e una fidelizzazione al punto vendita.

Ingiallimento delle foglie nei fiori recisi

Ingiallimento delle foglie nei fiori recisi
Print Friendly

You must be logged in to take the quiz.